Come Si Toglie I Sonniferi? - Sintomi E Cosa Aspettarsi

Effetti A Lungo Termine Dei Sonniferi

Dipendenza Dalla Pillola

Il tuo corpo svilupperà una tolleranza al caffè nel tempo, proprio come qualsiasi altra droga. Se sei un bevitore di caffè, potresti ricordare che quando lo hai incorporato per la prima volta nella tua routine mattutina, ti sveglierebbe di soprassalto e ti manterrebbe concentrato fino all’ora di pranzo. Dopo un po’ ti renderai probabilmente conto che hai bisogno solo di una o due tazze per funzionare.

Lo stesso vale con i sonniferi. Per addormentarsi, potrebbe essere necessario aumentare il dosaggio. Potrebbe essere necessario assumere i farmaci per alcune notti in più.

Parasonnia

Sonnambulismo e alimentazione nel sonno sono due termini di cui potresti aver sentito parlare. Questi sono eventi abbastanza comuni nelle persone che assumono questi farmaci per lunghi periodi. La parasonnia è un comportamento insolito o anomalo che si verifica durante il sonno. Ciò potrebbe essere dovuto a una serie di motivi. Una teoria è che i sonniferi possono causare la parasonnia.

Il risultato è che le persone che assumono farmaci come Ambien finiscono per sonnambulismo, mangiano mentre dormono, guidano e persino commettono atti violenti come l’omicidio.

Guida Assonnata

Nonostante tutti i nostri progressi tecnologici moderni, ci sono ancora molti misteri che dobbiamo ancora risolvere quando si tratta di dormire e del nostro cervello. Una cosa che le aziende farmaceutiche hanno capito è che i sonniferi possono rimanere nei nostri sistemi più a lungo del previsto, specialmente tra le donne.

Questo può portare a sentire gli effetti la mattina successiva. Se non riesci a rimanere sveglio, il tragitto giornaliero verso il lavoro diventa improvvisamente più pericoloso.

Comportamento Irregolare

Il tuo coniuge o i tuoi familiari potrebbero dirti che ti stai comportando in modo insolito. Le parasonnie, come discusso sopra, potrebbero essere un segno che stai effettivamente dormendo.

Cadente

Ricordi quando abbiamo detto che il cervello e il sonno sono ancora un po’ un mistero? Si scopre che stiamo ancora imparando gli effetti dei farmaci da prescrizione sui nostri sistemi motori e nervosi. Uno studio ha scoperto che i pazienti in ospedale che assumevano zolpidem (Ambien) avevano quattro volte più probabilità di cadere durante il loro soggiorno rispetto ai pazienti che si astenevano dalla prescrizione di ausili per il sonno.

Morte

Spaventoso, vero?

Prima di farti prendere dal panico, spieghiamo più chiaramente questo effetto collaterale non intenzionale. Ci sono tre modi in cui i sonniferi possono causare la morte.

  1. Fai qualcosa di incredibilmente pericoloso mentre dormi, come guidare, camminare per strada, litigare con un campione di MMA, ecc.
  • I sonniferi ad alte dosi possono causare problemi respiratori, che possono poi portare alla morte.
  • Uno studio ha dimostrato che gli utenti di ausili per il sonno prescritti hanno un tasso di mortalità più elevato. Tuttavia, la relazione non mostra causa ed effetto, ma solo una correlazione.
  • Che Cos’è L’astinenza Dal Sonnifero?

    Come con qualsiasi farmaco, c’è un periodo di disintossicazione che si verifica quando un paziente smette di usarlo. Con i sonniferi, l’astinenza può essere sia dolorosa che fisicamente drenante. Poiché il resto del farmaco lascia il sistema, i pazienti possono manifestare diarrea e vomito, che possono portare alla disidratazione.

    Il ritiro psicologico è un altro tipo. Se un paziente è diventato dipendente da una pillola per aiutarlo ad addormentarsi, probabilmente sentirà di non poter andare a letto senza il farmaco.

    Suggerimenti Per Dormire Senza Pillole

    Vai A Letto Più Tardi

    Non molto tempo fa, il Dr. Oz ha intervistato il Dr. Michael Breus per chiedere come addormentarsi più velocemente e più facilmente senza dover ricorrere ai farmaci. Il Dr. Breus ha identificato una tecnica chiamata Restrizione del sonno.

    Ecco come funziona:

    Tieni un registro per una settimana di quando vai a letto e quando è il tuo tempo di sonno. Potrebbe essere necessario l’aiuto di un tracker del sonno. Una volta che la settimana è finita, somma le linee temporali per creare una linea di base. Potresti essere riuscito ad addormentarti alle 23:00, anche se sei andato a letto alle 22:00 ogni sera.

    Quindi, aggiungi 30 minuti al tuo orologio prima di coricarti e quella sarà la tua nuova ora di andare a dormire.

    In questo esempio, 1 sarebbe la tua nuova ora di andare a dormire.

    Probabilmente ti starai chiedendo se questo ti farebbe sentire stanco, intontito e privato del sonno.

    La risposta è sì, e questo è il punto.

    Usa Un’ora Di Alimentazione Inversa

    Trascorri un’ora rilassandoti alla fine della giornata. Questo potrebbe significare prepararsi per il giorno successivo in modo da non stare alzato la notte a preoccuparsi. Fai gli stessi compiti che fai ogni mattina. Potrebbe essere stirare i vestiti, preparare la caffettiera o preparare la valigetta.

    Completa I Tuoi Compiti

    È possibile che tu sia in bilico sul bordo del tuo letto con una lunga lista di cose da fare. Puoi usare questo tempo per cancellare le cose dalla tua lista di cose da fare. Non solo l’attività contribuirà a farti sentire stanco, ma la soddisfazione che proverai nel realizzare qualcosa di tangibile può aiutarti ad alleviare lo stress e le preoccupazioni.

    Crea Una Routine Della Buonanotte

    Puoi anche stabilire una routine serale per prepararti a dormire durante questo periodo. Potrebbe essere semplice come lavarsi i denti, ma ti consigliamo di eseguire una serie di passaggi prestabiliti in ordine. In questo modo sarà più facile per il tuo corpo riconoscere che è ora di andare a letto e sarà più probabile che ti stanchi.

    Potresti assicurarti di lavarti i denti e bere una tazza di tisana. Inoltre, assicurati di idratare viso e mani con creme idratanti. Qualunque sia la routine che scegli, assicurati di eseguirla immediatamente prima di andare a letto.

    Rilassare

    Molti di noi vanno subito a letto quando l’orologio dice che è ora di dormire. Potrebbe essere più utile andare a letto se fai qualcosa che non è a letto. Questo ti aiuterà a capire che il tuo letto non è solo per dormire (e fare sesso), ma che ci sono altre attività tranquille e divertenti che possono essere fatte fuori dalla camera da letto.

    Esempi di attività di rilassamento includono la meditazione, l’inserimento nel diario, la preghiera e la lettura.

    Riduci Il Dosaggio Dei Tuoi Farmaci Per Il Sonno

    Evita di buttare i sonniferi nel water. Te ne pentirai.

    Ti consigliamo di assottigliarti lentamente in modo che il tuo corpo possa adattarsi.

    Ecco cosa suggerisce il Dr. Breus per diminuire con successo:

    1. Per le prime due settimane, prenda metà della sua dose serale abituale.
    2. Quando si verifica la terza settimana, dimezza nuovamente il dosaggio. Ora sei sceso a un quarto della tua prescrizione originale
    3. Continua quella dose fino alla quarta settimana.
    4. Puoi mantenere la stessa dose ma prenderla solo una volta alla settimana invece che tutte le sere.
    5. Entro la fine della quinta settimana, la maggior parte delle persone ha interrotto con successo il farmaco.

    Sintomi Di Astinenza Da Sonnifero

    Mentre le reazioni di tutti varieranno, ci sono dei punti in comune che puoi aspettarti di vedere durante il ritiro.

    I sintomi da astinenza possono manifestarsi entro 24 ore dall’interruzione del farmaco. La maggior parte delle persone li sperimenta entro 72 ore. I sintomi più comuni includono confusione, ansia, sbalzi d’umore e cambiamenti di umore. Le persone che hanno fatto un uso intenso per lunghi periodi possono sperimentare allucinazioni, convulsioni e vomito.

    Le reazioni del corpo aumentano man mano che più farmaco viene rimosso dal sistema. I pazienti riferiscono problemi di sonno, nonché aumento della frequenza cardiaca, sudorazione e persino tremori. Questi sintomi si verificano in genere entro la prima settimana a dieci.

    Quando i pazienti arrivano alla seconda settimana di astinenza, noteranno che i sintomi diventano meno pronunciati e possono iniziare a svanire. Alcuni pazienti possono sentirsi depressi e il sollievo che ottengono potrebbe non durare a lungo.

    La maggior parte dei pazienti si sente meglio entro la terza settimana. Per coloro che hanno assunto alte dosi di farmaci per molto tempo, potrebbero essere necessarie settimane o addirittura mesi per sentirsi normali.

    Domande Più Frequenti

    Cos’è L’insonnia Di Rimbalzo?

    L’insonnia di rimbalzo è quando smetti di prendere i tuoi sonniferi. Allora avrai più difficoltà ad addormentarti rispetto a prima.

    Il motivo è che le pillole hanno influito sulla capacità del tuo corpo di addormentarsi naturalmente. Con le droghe fuori dal tuo sistema, torni ad avere problemi ad addormentarti; solo ora hai offuscato la tua capacità di farlo in modo naturale. È come l’insonnia, ma peggio.

    I Sonniferi Creano Dipendenza?

    In un certo senso. Anche se non vorrai una dose di Ambien, dovresti essere consapevole che i sonniferi creano assuefazione. Puoi anche diventare dipendente dai sonniferi per addormentarti.

    Quanto Possono Durare I Sintomi Di Astinenza?

    La quantità di tempo che puoi aspettarti di avere sintomi di astinenza dipende da quanto è forte la tua dose e da quanto tempo la stai prendendo. Molti pazienti vedono i loro sintomi scomparire entro una decina di giorni, ma per altri utenti a lungo termine potrebbero volerci settimane o mesi.