Come Smettere Di Parlare Con Il Sonno

27 novembre 2022

Il parlare nel sonno è più comune di quanto la maggior parte delle persone pensi. Un sondaggio norvegese ha rilevato che il 66,6% dei partecipanti ha riferito di aver dormito parlando. Questo è molto più comune di altri problemi di sonno come i terrori notturni o il sonnambulismo.

Potresti non essere influenzato dai discorsi del sonno. Tuttavia, ciò non significa che non sia fastidioso per coloro che dormono vicino a te. Ecco alcuni modi per ridurre o interrompere il sonno parlando se ne sei suscettibile.

Che Cos’è Il Sonno Parlando?

Il parlare nel sonno (noto anche come sonniloquio) è un tipo di parasonnia e, come puoi immaginare, si verifica quando una persona parla nel sonno. Chi parla del sonno di solito borbotta o balbetta in modo incoerente, ma a volte chi parla del sonno pronuncia frasi complete. Gli episodi di parlare del sonno in genere durano circa 30 secondi, ma possono verificarsi più volte durante la notte.

Cause Del Sonno Parlando

Se tu o qualcuno che conosci parlate nel sonno, vi starete chiedendo cosa lo causa e come risolverlo. Il parlare nel sonno è spesso innocuo, ma alcuni fattori esterni possono contribuire al parlare nel sonno, come:

  • Fatica
  • Privazione del sonno
  • Ansia e depressione sono tutte condizioni di salute mentale
  • Farmaci
  • I terrori del sonno
  • Malattia come la febbre

Parlare spesso durante il sonno può anche indicare una condizione sottostante più grave, come un disturbo del comportamento del sonno REM o un disturbo di salute mentale. Se sospetti di avere una condizione medica, è consigliabile farti controllare per assicurarti di non aver bisogno di cure mediche.

Il parlare del sonno è più diffuso nei bambini. La metà dei bambini di età compresa tra 3 e 10 anni si dedica al sonno parlando, ma solo pochi adulti lo fanno.

Gli scienziati sono cauti nel collegare i due insieme, anche se potrebbe avere senso parlare perché hai un sogno. È possibile parlare in qualsiasi fase del sonno.

Ci sono molti modi per smettere di parlare di sonno. Tuttavia, spesso è difficile smettere del tutto di parlare del sonno, poiché non esiste una cura, un trattamento o un rimedio conosciuti per far tacere del tutto il sonnolenza. Questi sono alcuni suggerimenti per migliorare il tuo sonno e smettere di parlare del tuo sonno.

1. Pratica Una Corretta Igiene Del Sonno

Fai Attenzione A Non Mangiare Pasti Pesanti Prima Di Andare A Letto

Consumare troppo cibo prima di andare a letto può causare reflusso acido e bruciore di stomaco, che possono disturbare il sonno. Molti esperti del sonno consigliano di consumare l’ultimo pasto abbondante almeno 2 o 3 ore prima di coricarsi.

Vai A Letto In Orario

Assicurati di andare a letto abbastanza presto per essere sicuro di dormire a sufficienza per affrontare il giorno successivo. I Centers for Disease Control and Prevention (CDC) raccomandano 7 o più ore di sonno per gli adulti.

Un calcolatore del sonno può aiutarti a determinare l’ora di andare a dormire ideale contando a ritroso da quando ti svegli. Non dimenticare di considerare i 15-20 minuti di cui la maggior parte delle persone ha bisogno per appisolarsi.

Evita L’elettronica

Spegni i tuoi dispositivi elettronici, come smartphone, computer o TV, almeno un’ora prima di andare a letto. Un uso eccessivo dell’elettronica prima di coricarsi può interrompere il ciclo del sonno e rendere più difficile il sonno.

La luce blu di un dispositivo elettronico induce il cervello a pensare che sia giorno, così il cervello interrompe la sua attività di inizio del sonno. La tua mente può essere distratta da attività stimolanti, come giochi o altri divertimenti. Questo rende difficile rilassarsi e fa correre i tuoi pensieri quando vai a letto.

Evita I Sonnellini Diurni

Se non esegui correttamente i tuoi sonnellini diurni, può interrompere il tuo programma di sonno. Saltare un pisolino può assicurarti di essere più stanco di notte e di dormire bene la notte.

Se sei interessato ai potenziali vantaggi del pisolino, consulta la nostra guida sulla migliore lunghezza del pisolino. Non perderai il sonno se sai quando e come fare il miglior pisolino.

Una Camera Da Letto Tranquilla E Confortevole è Tua

Assicurati che la tua camera da letto sia pulita e priva di distrazioni e rumori. Spegni tutti i componenti elettronici e le luci. Chiudi le persiane in modo che la luce non entri. Assicurati che la tua stanza sia priva di distrazioni in modo da non essere disturbato durante la notte.

Il tuo letto dovrebbe essere comodo.

  • I migliori materassi si adattano al tuo stile di sonno, sostenendo la colonna vertebrale e alleviando i punti di pressione. Se tendi a svegliarti dolorante, rigido o stanco, potrebbe essere il momento di cambiare il materasso.
  • Controlla che la tua biancheria da letto sia traspirante ma isolante. Non è una buona idea alzarsi nel cuore della notte e scoprire che la biancheria da letto è troppo calda o troppo fredda. La biancheria da letto leggera è la migliore durante i mesi più caldi e le trapunte o le coperte più pesanti quando la temperatura scende. Gli studi suggeriscono che dovresti lavare la biancheria da letto almeno una volta alla settimana.
  • I migliori cuscini sostengono il collo e la testa, eliminando eventuali spazi vuoti che potrebbero causare affaticamento muscolare. Se ti svegli con mal di testa o torcicollo, potresti provare un cuscino diverso.

Sarà meno probabile che parli di sonno se hai una notte di sonno migliore. Dormirai meno probabilmente per parlare durante il sonno se sei più rilassato.

2. Gestire Lo Stress E L’ansia

Il parlare del sonno è più comune se sei costantemente preoccupato, stressato o ansioso. Evita le situazioni stressanti durante il giorno, non importa quanto possano essere difficili.

Puoi creare elenchi per fare di più e dare priorità alle attività, oppure puoi ridurre il numero di attività che assumi durante il giorno. Limitati a quanto puoi gestire in modo da non essere troppo stressato o ansioso. Rimanere calmo e rilassato ti aiuterà ad avere meno probabilità di parlare nel sonno ed eliminare il sonno parlando di notte.

Se necessario, potresti prendere in considerazione la terapia della parola o trattamenti simili. Parlare con uno specialista comportamentale può aiutarti a superare eventuali problemi emotivi a lungo termine che ti impediscono di dormire bene.

3. Controllare L’uso Dei Farmaci

Potresti avere problemi di sonno se prendi farmaci da prescrizione o da banco. Puoi controllare la confezione e il flacone per determinare se sei tenuto sveglio dal farmaco. Chiedi al tuo medico qualsiasi altra opzione che potrebbe essere disponibile.

4. Dai Un’occhiata Alla Tua Salute

Febbre e malattia sono due delle principali cause del sonno parlando. La febbre può rendere difficile dormire bene la notte. Assicurati di prendere tutte le precauzioni adeguate per tenere sotto controllo la tua salute lavandoti le mani, assumendo vitamine, controllando la temperatura e stando lontano dai malati.

5. Tieni Traccia Del Tuo Sonno Parlando

Ci sono modi in cui puoi monitorare il tuo sonno parlando e la sua gravità. Ecco un elenco di cose che puoi fare per rintracciarlo.

Sottoponiti A Uno Studio Sul Sonno

Ti consigliamo di visitare uno specialista se il discorso del sonno del tuo partner influisce sulla sua qualità del sonno o ostacola la sua. Gli specialisti possono diagnosticare il problema e verificare eventuali altre condizioni, come l’apnea notturna. Gli specialisti del sonno possono anche aiutarti ad assicurarti che il tuo corpo stia riposando adeguatamente di cui ha bisogno.

Un ricercatore ti collegherà a una macchina durante uno studio sul sonno per identificare schemi di sonno insoliti e innescare episodi di sonnolenza. I cavi e le macchine aiutano gli specialisti ad analizzare come dormi, eventuali schemi di sonno insoliti e cosa potrebbe farti parlare nel sonno.

Tieni Un Registro Di Te Stesso

Per vedere le tue registrazioni private, puoi registrarti a casa non appena vai a letto.

  • Quanto è brutto il tuo sonno parlando
  • Quante volte parli nel sonno?
  • Di cosa parli (spesso è incomprensibile, ma potresti trovare un significato in quello che dici)

È possibile identificare un modello che potrebbe essere la causa. Un modo semplice per ridurre il sonno parlando è gestire lo stress diurno e cercare di ritagliarsi del tempo per rilassarsi prima di andare a letto.

Tieni Traccia Dei Modelli Di Sonno

Un altro ottimo modo per capire le cause del tuo parlare del sonno è tenere un diario del sonno per un paio di settimane e registrare tutto su cui guardare indietro per cercare di trovare un denominatore comune. Puoi tenere un diario del sonno per due settimane. Tieni traccia di quando vai a letto e dei farmaci che prendi.

Potrebbe essere semplice come apportare alcune semplici modifiche allo stile di vita come ridurre l’assunzione di caffeina, tutti i farmaci che stai assumendo o fare più esercizio per aiutarti a dormire bene la notte per impedirti di dormire parlando. Questi possono aiutarti a identificare ciò che sta influenzando il tuo sonno.

Sei Un Compagno Di Letto Condiviso Con Un SleepTalker?

Se il tuo partner disturba il tuo riposo con frequenti conversazioni nel sonno, ci sono dei passaggi che puoi fare per riposare bene la notte.

Potresti prima provare a investire in un buon paio di tappi per le orecchie o cuffie con cancellazione del rumore. Gli episodi di conversazione nel sonno sono spesso brevi e durano solo pochi secondi, a differenza di una notte di russamento intermittente. Con la preparazione, dovresti dormire tutta la notte.

Se il tuo partner ha un grave caso di sonno parlando, potresti considerare i vantaggi di dormire in stanze separate. La ricerca ha dimostrato che dormire in stanze separate non porta necessariamente a una relazione infelice. Incoraggiare i pazienti a parlare con il proprio partner dei problemi con le modalità di co-sleeping. Questo può portare a un sonno più felice e a una relazione migliore.

Domande Frequenti

Il Sonno Parlando è Pericoloso?

Parlare nel sonno non è necessariamente pericoloso, ma se hai un compagno di letto, potrebbe disturbare il suo sonno e impedire loro di dormire bene. Se sei un disturbo del sonno frequente, può causare insonnia e affaticamento diurno. Ti consigliamo questi suggerimenti per aiutarti a evitare un effetto negativo sul tuo partner.

Cosa Puoi Fare Per Smettere Di Parlare Nel Sonno?

È impossibile smettere di parlare di sonno la notte, ma è possibile semplificarti la vita. Ecco un elenco di attività quotidiane che puoi svolgere per rilassarti ed essere meno propenso a parlare di notte:

  • Avere un programma di sonno regolare e regolare. Dovresti andare a letto e svegliarti alla stessa ora ogni notte e ogni mattina. Ciò consentirà al tuo corpo di abituarsi a un programma e quando dovrebbe rilassarsi per andare a dormire.
  • Evita la caffeina la sera. Potresti essere più sveglio se bevi caffè o bibite più tardi al mattino.
  • Rilassati, rilassati e poi vai a letto.
  • Avere uno spazio per dormire senza distrazioni. Metti il telefono dall’altra parte della stanza, spegni la televisione e spegni tutte le luci in modo da poter riposare bene la notte.
  • Assicurati di avere una buona igiene del sonno e una superficie comoda per dormire. Assicurati di avere un materasso comodo e lenzuola, coperte e cuscini puliti.

Come Faccio A Sapere Se Sto Dormendo Parlando?

Se stai parlando con il tuo partner nel sonno o con chiunque altro intorno a te che può sentire, molto probabilmente sarà in grado di dirtelo. Se non hai qualcuno da ascoltare, puoi registrarti nel sonno.

Tuttavia, potrebbero essere necessarie alcune notti per registrare qualsiasi cosa perché il sonno parlando non è necessariamente un problema notturno.

È Brutto Parlare Con Qualcuno Che Sta Parlando Nel Sonno?

No, se puoi dire cosa sta dicendo un oratore del sonno, puoi sicuramente rispondere a loro. Potrebbero non essere in grado di ascoltare o ricordare le tue risposte quando si svegliano, poiché non sono consciamente consapevoli di ciò che li circonda. Potresti voler registrare tutte le conversazioni che hai come prova che stanno parlando dormendo.

Qual è Il Modo Migliore Per Registrare Il Mio Sonno Mentre Parlo?

Ti consigliamo di scaricare l’app Memo vocali per il tuo telefono o di scaricare un’app di registrazione del sonno dal nostro app store se desideri registrarti mentre dormi. Potrebbe essere necessario provare a registrare per diverse notti prima di documentare le prove dei discorsi nel sonno. Se le tue chiacchiere di solito disturbano un partner, puoi anche chiedere loro di registrarti mentre dormi.

Conclusione

Parlare con il tuo partner mentre dormi è abbastanza comune. Anche se non c’è modo di smettere di parlare del tuo sonno, ci sono diversi modi per ridurlo. Segui un programma di sonno regolare, registra te stesso o fai anche il test o partecipa a uno studio sul sonno per scoprire quanto spesso parli nel sonno e quali rimedi funzionano meglio per te.

Questo Articolo è Stato Utile?