Cortisolo E Sonno. Scopri Le Correlazioni Tra I Due

Cortisolo E Sonno

Ritmo circadiano e cortisolo

Il tuo ritmo circadiano, se non lo conosci già, è il ciclo che il tuo corpo segue per regolare quando e come ti alzi la mattina.

Il tuo cervello risponderà a determinati segnali come il tramonto o l’alba. Il tuo ritmo circadiano interpreta questi segnali e invia diversi ormoni per indurre il sonno o svegliarti.

Di notte il tuo cervello raccoglie spunti dal tuo ritmo circadiano per produrre melatonina al fine di indurre il sonno.

Mentre al mattino, quando il sole sorge e inizi a svegliarti, la produzione di cortisolo e adrenalina aumenta. Ti sentirai vigile e sveglio grazie alla combinazione di adrenalina e cortisolo.

Il cortisolo è l’ormone dello stress:

Lo stress può anche causare un aumento dei livelli di cortisolo. Il cortisolo può anche essere chiamato l’ormone dello stress.

Se ti sei mai sentito stressato, potrebbe essere più difficile addormentarsi.

Quando i livelli di cortisolo sono alti, può essere sempre più difficile dormire. Ciò è dovuto al modo in cui il tuo corpo reagisce a un aumento del cortisolo. Ne parleremo in dettaglio nella prossima sezione.

Come reagisce il tuo corpo al cortisolo:

Quando i livelli di cortisolo aumentano a causa dello stress, ci sono alcune risposte alle minacce che il tuo corpo attraversa.

Potresti avvertire una respirazione rapida, un aumento della frequenza cardiaca, sensi acuti e un aumento della glicemia. Queste risposte alle minacce sono lì per la tua protezione. Quando c’è una minaccia sei in grado di reagire rapidamente e avere accesso a energia rapida per scappare dalla minaccia.

Questi sono fantastici se sei stressato da un animale che ti attacca. È meno utile quando sei semplicemente stressato per un test domani per il quale hai davvero bisogno di dormire in più.

Combatti o fuggi e cortisolo

Ti viene una scarica di adrenalina se sei improvvisamente spaventato o spaventato da qualcosa.

Ad esempio, quante volte ti sei svegliato da un sonno profondo solo per sentire il crepitio dei tuoni? BAM! Sei sveglio! Sei sveglio!

Questo è come ci si sente svegliati con una reazione di lotta o fuga. Il tuo corpo rileva un potenziale pericolo e preme il pulsante per attivare un avviso rosso.

Ciò è dovuto a un aumento di adrenalina e cortisolo. Ti sveglia rapidamente in modo che tu possa sfuggire a qualsiasi pericolo imminente. Per alcuni sei in grado di valutare la mancanza di un pericolo imminente e tornare a dormire.

Tuttavia, alcuni potrebbero avere difficoltà a riaddormentarsi dopo essersi svegliati in questo modo. È normale che gli ormoni impieghino del tempo per adattarsi in modo da poter tornare a dormire.

Lo sapevi che sei un cronotipo del sonno? Dai un’occhiata al nostro post, Cronotipi: la tua tipologia circadiana

Cortisolo e aumento di peso:

Quando si tratta della tua salute, è fondamentale limitare la quantità di stress nella tua vita.

Un leggero aumento dei livelli di cortisolo per svegliarti al mattino è perfettamente normale. Lo stress eccessivo e gli alti livelli di cortisolo possono avere molti effetti negativi sulla salute.

Quando si tratta di aumento di peso e livelli di cortisolo, può essere un’arma a doppio taglio. L’aumento dei livelli di cortisolo per un lungo periodo di tempo può innescare un aumento di peso. I livelli di cortisolo possono essere aumentati con l’aumento di peso. È fondamentale mantenere uno stile di vita sano, calmo e poco stressante per la tua salute e per il tuo sonno. La salute del sonno può essere influenzata dall’aumento di peso.

Cortisolo e insonnia:

Non solo un aumento dei livelli di cortisolo può rendere difficile addormentarsi la notte. Chi soffre di insonnia cronica spesso sperimenta un aumento dei livelli di cortisolo durante la giornata. Questo circolo vizioso può portare a cattive abitudini di sonno e salute generale.

Se i tuoi livelli di cortisolo rimangono alti per lungo tempo, questo può portare a molti più problemi di salute della semplice mancanza di sonno.

L’insonnia può portare a una serie di problemi di salute fisica e mentale.

Ecco perché è così importante trovare un modo per interrompere il ciclo di sonno scarso e stress.

Come abbassare i livelli di cortisolo e come addormentarsi

Quando stai cercando di abbassare i livelli di cortisolo, si tratta di cercare di calmare il corpo e la mente. Se riesci a far uscire il vapore e rilasciare lo stress, i tuoi livelli di cortisolo seguiranno.

Anche se la nostra vita può essere stressante, hai ancora tempo per rilassarti prima di andare a letto.

Anche se è solo 1 minuto di respirazione profonda. Abbiamo preparato per te due liste. La prima lista è una lista da evitare prima di andare a letto. Il secondo elenco contiene attività che possono aiutarti ad alleviare lo stress.

  • Apertura di email di lavoro
  • Guardando le notizie
  • Guardare film di paura
  • Guardare la TV High Drama
  • In esecuzione
  • Esercizio ad alta intensità

Può essere stressante guardare le notizie. Leggi di più nel nostro post: News Report Insomnia

  • Stretching e meditazione
  • Fai esercizi di respirazione
  • Leggere un libro non stimolante
  • Fai un bagno di bolle
  • Musica rilassante
  • Parlando di una doccia calda

Hai bisogno di aiuto per rilassarti? Prova a creare una routine notturna senza stress

Ultimi Pensieri Su Cortisolo E Sonno

Abbassare i livelli di cortisolo per dormire meglio significa rilassarsi. Rilassare la mente, il corpo e l’anima ti aiuterà a liberarti dallo stress. Più bassi saranno i tuoi livelli di cortisolo, e quindi meglio dormirai! Questo è il nostro obiettivo primario. Speriamo che questo post ti fornisca alcune informazioni illuminanti sul cortisolo e su come influenza il tuo sonno.