Guida Alla Prevenzione Del Microsonno. I 3 Secondi Più Pericolosi Della Tua Vita

Che Cos’è Il Microsonno?

Che sia dovuto a un crollo dopo pranzo o a un incontro particolarmente secco, questi vuoti nella nostra attenzione sono chiamati microsonno e la ricerca mostra che disimpegnano efficacemente il cervello dal pensiero di veglia, mettendo a rischio noi stessi e gli altri.

US & World Report News riporta che questo è dovuto al fatto che i microsonni sono veri e propri episodi di sonno che si presenterebbero su un EEG. Sebbene non siano profondi, questi periodi di incoscienza sono una reazione involontaria alla mancanza di riposo.

Durata Tipica

I microsonni in genere durano da tre a cinque secondi e, poiché sono così rapidi nella durata, a volte potresti non essere nemmeno consapevole che stanno accadendo. In alcuni casi, una persona potrebbe guidare, parlare o persino stabilire un contatto visivo con un’altra persona appena prima di questi microsonni.

Cosa Sta Succedendo Nel Tuo Cervello?

Secondo il dottor Cliff Saper, della Harvard Medical School, quando non dormiamo abbastanza, il nostro cervello può prendere il controllo della situazione e far sì che i neuroni smettano di attivarsi.

Questo piccolo sottoinsieme di cellule fondamentalmente spegne le luci del cervello e lo fa addormentare. È come dare a un interruttore generale un interruttore del sonno.

Quando combattiamo il nostro cervello su questo, attraversiamo periodi di sonno e veglia che durano solo pochi secondi ciascuno, oscillando avanti e indietro tra la coscienza. Uno studio condotto dalla Emory University School of Medicine suggerisce che questo fenomeno interferisce in modo significativo con le prestazioni cognitive, l’umore e la funzione motoria.

Perché Non Sei Consapevole Che Sta Succedendo?

Secondo uno studio condotto dal Dipartimento di Psichiatria dell’Università del Wisconsin Madison, i microsonni possono a volte essere classificati come sonno locale. La ricerca ha dimostrato che è possibile dormire da svegli. Questo è possibile perché mentre una parte del tuo cervello può dormire, il resto può essere ancora sveglio e pienamente funzionante allo stesso tempo.

Inoltre, la BBC riferisce che il sonno deve durare più di uno o due minuti affinché il nostro cervello lo ricordi, secondo un esperto di guida assonnato. Il microsonno potrebbe verificarsi senza che ce ne rendiamo conto. Questi possono accadere all’improvviso e, proprio come le persone usano l’addormentarsi per descrivere cose che accadono rapidamente senza preavviso, i microsonni possono insinuarsi su di noi.

Microsonno e micro sonnellini sono la stessa cosa?

Mentre i microsonni durano al massimo pochi secondi, i micro sonnellini durano pochi minuti.

I micronaps sono brevi pisolini energetici volontari che possono aiutare le persone prive di sonno a superare la nausea e migliorare la loro sonnolenza. Il microsonno è una reazione involontaria in un cervello privato del sonno in cui il corpo si inclina verso l’omeostasi del sonno così pesantemente che i neuroni smettono di attivarsi mentre il cervello prende il controllo per alcuni secondi, mettendo a rischio la vita.

Perché è Pericoloso?

Se sei come la maggior parte di noi, a questo punto potresti chiederti freneticamente cosa succede se sperimento il microsonno? È possibile che sia già successo? Sebbene le risposte possano non essere confortanti, è importante comprendere i rischi.

I microsonni sono involontari e sono il risultato del cervello che revoca efficacemente i privilegi di veglia per quelli di noi che non riescono a dormire a sufficienza la notte. Quando questi casi si verificano su strada o durante l’utilizzo di macchinari, il rischio di errori è amplificato insieme alla gravità delle conseguenze. A sessanta miglia orarie, tre secondi sono sufficienti per percorrere trecento piedi nella direzione sbagliata. Questo potrebbe essere in un fosso o in un dirupo.

Tuttavia, ci sono più rischi oltre al semplice utilizzo di veicoli a motore. Questi microsonni possono verificarsi al lavoro durante la modifica di fogli di calcolo, l’immissione di dati importanti o la gestione di informazioni sensibili.

Secondo i topi, mentre il nostro cervello cerca di addormentarsi, commettiamo più errori. Lo studio ha scoperto che i ratti che avevano il microsonno avevano meno probabilità di riuscire a raggiungere i compiti con le palline di zucchero rispetto a quelli che erano svegli. Il microsonno può essere applicato all’uomo e complica anche le semplici attività quotidiane.

Uno studio condotto presso il New Zealand Brain Research Institute mostra che i microsonni includono una completa incapacità di rispondere agli stimoli esterni durante l’episodio di sonno, il che significa che per coloro che lavorano in una cucina, coltelli affilati, fornelli caldi e pavimenti scivolosi sono tutti pericoli.

Chi è Più A Rischio?

Privazione Del Sonno

L’Harvard Business Review ha riferito che i microsonni sono causati dal cervello che tende all’omeostasi del sonno innescato dal ritmo circadiano. Questo accade generalmente quando i soggetti sono privati del sonno e non possono più interrompere il sonno.

La privazione del sonno è il principale fattore che contribuisce al microsonno, il che significa che coloro che sono spesso tenuti svegli tutta la notte a causa dell’insonnia o di altre condizioni mediche che limitano il sonno sono a rischio più elevato del normale per il fenomeno pericoloso.

Persone Con Apnea Notturna

L’apnea notturna si riferisce a una condizione in cui la respirazione diventa limitata durante il sonno. Ciò può essere causato da un’ostruzione respiratoria o da altri fattori che rendono difficile la respirazione di una persona. Questa condizione è grave e impedisce al cervello di ottenere abbastanza ossigeno durante il sonno, il che significa che chi soffre di apnea notturna può sperimentare un livello di sonnolenza diurna superiore alla media.

Nel 2008, uno studio in Germania ha scoperto che le persone con apnea notturna hanno il doppio delle probabilità di avere incidenti automobilistici legati al microsonno rispetto a quelle che non lo fanno.

Lavoratori A Turni Notturni

Cosa hanno in comune un camionista, un medico e un nuovo genitore? Turno di notte. Non importa quale professione svolgi, la maggior parte delle persone deve fare il turno di notte prima o poi.

Lavorare durante la notte sbilancia l’orologio interno del tuo corpo. Attivato dalla luce solare, dalla temperatura e da una varietà di altri fattori, il tuo corpo è ottimizzato per rimanere sveglio durante il giorno e dormire la notte. Il tuo corpo può sperimentare microsonni se questo ritmo è alterato, anche se hai dormito bene durante il giorno.

Il disturbo da lavoro a turni è una condizione che provoca sonnolenza, insonnia e microsonni tra i lavoratori che cambiano spesso turno. Ciò rende difficile per il corpo e la mente mantenere il tempo e favorire il sonno.

Autisti

Sia che tu stia guidando la lunga tappa di un viaggio su strada, o semplicemente andando a fare la spesa, guidare con la privazione del sonno è uno sforzo pericoloso, e attualmente esiste un elenco di persone che passano il tempo in prigione perché sentivano di poterlo gestire. Secondo il CDC, 75.000 incidenti stradali nel 2013 sono stati attribuiti a problemi legati al sonno.

Ricordare

La ricerca ha dimostrato che svolgere compiti monotoni per lunghi periodi di tempo favorisce i microsonni, il che significa che guidare da soli per lunghi periodi senza nulla che ti tenga sveglio potrebbe non essere l’idea migliore.

Quali Sono I Segnali Di Pericolo?

Secondo Healthline, ci sono alcuni indicatori chiave che possono segnalare che stai per sperimentare un episodio di microsonno. Se riscontri uno dei seguenti problemi, ti consigliamo di interrompere ciò che stai facendo e prenderti del tempo per un pisolino.

Se Non Riesci A Tenere Gli Occhi Aperti

Poiché la vista è un elemento necessario per guidare un veicolo o svolgere compiti pericolosi, questo è un buon indicatore della necessità di fare una pausa. Il New York Times ha riferito che lasciarsi dormire ridurrà il rischio di errori o incidenti e spesso aumenterà la produttività.

Sbadigli Eccessivi

Questo è un segno infallibile che la tua efficacia sta diminuendo ed è ora di smettere mentre sei in vantaggio. Anche se non sappiamo ancora esattamente perché lo sbadiglio sia così contagioso, sappiamo che è fortemente associato al sonno o alla noia. Secondo il dottor Anthony Komaroff, della Harvard Medical School, lo sbadiglio può essere un indicatore di respirazione superficiale. Questo è qualcosa che è spesso associato alla preparazione o al rilassamento del sonno.

Contrazioni Muscolari O Scosse

Chiamato Hypnic Jerk, i sussulti improvvisi che ti strappano fuori dalla fase di addormentamento sono comuni e indicano che il tuo cervello ha cercato e continuerà a cercare di addormentarsi. Anche se non sappiamo quali siano le cause, se si verificano mentre sei sveglio è importante fermarsi e spegnere le luci.

Sbattere Le Palpebre Per Restare Svegli

Uno studio della Clinica Charit-Università di Medicina di Berlino ha scoperto che il battito di ciglia rapido può essere un indicatore affidabile della sonnolenza diurna. È un segno che stai sbattendo le palpebre più velocemente e più spesso del solito per aiutarti a concentrarti sui tuoi compiti.

Cosa Posso Fare Per Evitare Il Micro-sonno?

Il micro sonno può essere evitato. Con alcune buone abitudini puoi ridurre la possibilità di lesioni o danni.

Riposa Prima Dei Grandi Viaggi Su Strada

È importante dormire a sufficienza la settimana prima del viaggio se devi guidare molto, soprattutto a tarda notte. Potrebbe essere necessario riprogrammare se sei stato sveglio per una settimana ma sei riuscito a dormire solo otto ore la notte prima. Il debito di sonno può essere un importante contributo ai microsonni.

Accosta/Fatti Guidare Da Qualcun Altro

Puoi fermarti se noti che stai riscontrando uno degli indicatori di rischio e fare una pausa per ricaricare le batterie. Puoi prevenire il microsonno avendo un’altra persona nella tua auto, come un passeggero. Il National Safety Council raccomanda di limitare il tempo di guida di notte a causa dell’elevato numero di incidenti, in particolare per i conducenti più anziani.

Mantieni Il Tuo Corpo In Movimento

Una camminata veloce è un ottimo modo per aumentare i livelli di energia se ti senti stanco dopo aver mangiato un pasto pesante. Uno studio dell’Università della Georgia ha scoperto che salire le scale è più efficace della caffeina per le giovani donne.

Musica Allegra

Secondo uno studio condotto da Leigh M Riby, la musica allegra è ottima per stimolare il cervello e può aumentare la prontezza, l’attenzione e persino la memoria. Lo studio è stato condotto su quattro stagioni di Vivaldis, quindi se ti senti un po’ stanco, dire a Siri di interpretare Vivaldis Spring potrebbe non essere una cattiva idea.

Chiedi A Qualcuno Di Parlare Con Te

Secondo il dottor Barry Krakow, Maimonides Sleep Arts & Sciences, coinvolgere un collega o un passeggero in una conversazione può tenerti sveglio. Suggerisce che argomenti come la religione e la politica possono essere abbastanza stimolanti da evitare la sonnolenza.