In Che Modo La Dieta Chetogenica Influisce Sul Sonno?

La perdita di peso può fare cose favolose per la qualità generale del sonno. Che si tratti di un cambiamento nella dieta, di una routine di esercizi o di una combinazione di entrambi, la perdita di peso è un ottimo modo per migliorare il sonno. Tuttavia, ci possono essere alcune scelte dietetiche che possono essere migliori di altre.

Che cos’è la dieta chetogenica?

Se sei arrivato a questo articolo, probabilmente sai già esattamente cosa significa essere Keto. Tuttavia, per chiunque non sia sicuro di cosa sia e si è imbattuto in questa pagina, aiutiamo a far luce su questo fenomeno recente.

La dieta chetogenica, nota anche come Keto in breve, è una dieta a basso contenuto di carboidrati e senza zucchero che aumenta i grassi sani. Questa dieta è progettata per mettere il tuo corpo in uno stato di chetosi. Questo è uno stato metabolico in cui il tuo corpo utilizza il grasso invece del glucosio per produrre energia.

Ci sono molti cambiamenti nella funzione del tuo corpo quando sei in chetosi, specialmente quando ti adegui alla nuova dieta. Discuteremo in seguito alcuni dei potenziali problemi che possono influenzare il tuo sonno. È una dieta efficace che può aiutarti a perdere peso e migliorare la qualità del sonno.

Benefici Del Sonno Causati

Benefici del sonno causati

Keto aumenta l’energia:

Keto è un’ottima opzione se sei stanco di sentirti stanco. Ci sono molte persone che affermano di seguire una dieta a basso contenuto di carboidrati e di entrare in uno stato di chetosi fa miracoli per il tuo livello di energia.

I carboidrati possono causare picchi di zucchero nel sangue che possono farti sentire bene per un breve periodo, ma poi farti sentire affamato per il resto della giornata.

Il tuo corpo usa il grasso invece del glucosio per alimentare il tuo stato di chetosi. Questa è una fonte di energia più duratura e più coerente. Consentire ai livelli di energia di rimanere a livello invece di aumentare. Questo ti aiuterà a non sentirti stanco all’ora di pranzo. Alcuni riferiscono di sentirsi più riposati durante il giorno e meno stanchi al mattino.

In che modo la tua digestione influisce sul modo in cui dormi? Scopri di più nel nostro post: Sonno e salute dell’apparato digerente

Aumento del sonno REM:

Il movimento rapido degli occhi (REM), fa parte del ciclo del sonno. La ricerca ha dimostrato che una dieta a basso contenuto di carboidrati o una dieta chetogenica può aumentare la quantità che si ottiene durante un ciclo regolare.

Un ciclo REM più lungo può migliorare il riposo e il recupero.

Che ti permette di svegliarti sentendoti meglio riposato con la stessa quantità di sonno per notte. Il che può essere un enorme vantaggio per le tue abitudini di sonno e i livelli di energia complessivi.

Dormire meglio grazie alla perdita di peso:

Essere in sovrappeso può causare una serie di diversi problemi di sonno. Alcuni problemi comuni del sonno causati dal sovrappeso includono apnea notturna, apnea ostruttiva del sonno, sindrome delle gambe senza riposo, dolori articolari, mal di schiena, russamento, sonno interrotto, dolore generale e disagio, solo per citarne alcuni.

Le persone in sovrappeso hanno maggiori probabilità di soffrire di insonnia. Ecco perché perdere peso può fare miracoli per il tuo sonno. Se ritieni che la dieta keto sia adatta a te, la perdita di peso che ne provi potrebbe fare un’enorme differenza nella qualità del tuo sonno.

Problemi Di Sonno

Problemi di sonno

L’influenza chetogenica e il sonno:

Quando ti stai adattando per la prima volta a una dieta chetogenica, potresti sperimentare qualcosa comunemente chiamato influenza cheto. Questo è quando il tuo corpo si adatta all’utilizzo del grasso invece del glucosio come fonte di energia. Questo può anche ripresentarsi se scivoli indietro e al quarto posto tra una dieta a base di cheto e una dieta più ricca di carboidrati.

I sintomi dell’influenza Keto includono nebbia cerebrale, vertigini e nausea. L’influenza Keto può essere molto simile all’influenza normale e può rendere molto difficile riposare.

Il modo migliore per superare una Keto Flue è riposarsi di più, rimanere idratati, aumentare gli elettroliti e mangiare più grassi. Potresti anche voler riposare qualche giorno in più se ti alleni regolarmente finché non ti senti meglio.

Insonnia da dieta cheto

L’insonnia chetonica è un problema comune che le persone sperimentano quando cercano di dormire con la dieta chetogenica. Molte persone che seguono una dieta a basso contenuto di carboidrati o chetogenica sperimentano una sorta di insonnia ad un certo punto durante il loro viaggio a basso contenuto di carboidrati. Alcune persone sperimentano l’insonnia immediatamente, mentre altre possono sperimentarla nel corso di un lungo periodo.

La dieta chetogenica può portare all’insonnia in vari modi. Molte persone sperimentano un picco nei livelli di cortisolo e una diminuzione della serotonina quando entrano per la prima volta in chetosi. Ciò è dovuto a una diminuzione del triptofano, un amminoacido necessario per produrre serotonina.

Il picco di cortisolo da solo è sufficiente per interrompere il tuo programma di sonno e rendere difficile il sonno. Avrai difficoltà a dormire se aggiungi la diminuzione della serotonina o della melatonina.

Reflusso acido

Il reflusso acido può essere peggiorato mangiando cibi grassi. Questo è particolarmente vero se mangi meno di un’ora prima di coricarti. Sebbene alcune persone siano più sensibili al reflusso acido di altre; una dieta povera di carboidrati e ricca di grassi può irritare lo stomaco e causare reflusso acido. Questo può essere molto doloroso e rendere difficile addormentarsi. Soprattutto perché sdraiarsi tende ad aumentare il reflusso acido.

Se hai spesso bruciore di stomaco e i cibi grassi tendono ad esacerbare la situazione, potresti voler riconsiderare la dieta cheto. Oppure parla con il tuo medico di eventuali farmaci che puoi assumere che potrebbero aiutare.

Come Superare L’insonnia Keto?

Supplemento di triptofano

Con una dieta chetogenica che consente a molti più amminoacidi di essere nel flusso sanguigno invece di dirigersi direttamente nei muscoli (come fanno con una dieta ad alto contenuto di carboidrati). Questo rende molto più competitivo il triptofano per essere elaborato correttamente dal cervello per produrre serotonina e melatonina.

Un integratore di triptofano potrebbe aumentare il livello di triptofano che hai nel tuo sistema per creare più facilmente serotonina e melatonina. Questo può aiutarti ad addormentarti in modo naturale.

Potrebbe piacerti anche: Guida agli aiuti naturali per il sonno

Supplementi di melatonina:

Puoi saltare l’intermediario e passare direttamente a un integratore notturno di melatonina. Se non hai familiarità con la melatonina, è l’ormone che il tuo corpo produce per farti sentire assonnato e pronto per andare a letto.

L’integratore di triptofano è usato, si spera, per produrre serotonina che può poi essere utilizzata dall’organismo per produrre la propria melanina.

Gli integratori di melatonina saltano l’intero processo e arrivano direttamente a ciò di cui hai bisogno per dormire. Gli integratori di melatonina sono un’ottima opzione per chiunque abbia difficoltà ad addormentarsi naturalmente la notte.

Olio MCT

Vuoi aumentare i livelli di triptofano. L’olio MCT è un altro modo per aumentare la quantità di triptofano nel cervello.

MCT Oil è un integratore quotidiano che aiuta il cervello a elaborare il triptofano in modo più efficiente di quanto non faccia senza olio MCT. Che ovviamente passa attraverso l’effetto di gocciolamento della creazione di serotonina e melotinina che poi favorisce il sonno.

Integratori di olio di pesce di alta qualità

Livelli di cortisolo più alti tendono a ridurre la quantità di triptofano necessaria per produrre serotonina e quindi la meltatonina. DHA ed EPA aiutano ad aumentare la trasmissione della serotonina. Aiuta il tuo corpo a produrre e utilizzare correttamente la serotonina, che a sua volta ti aiuta a dormire un po’ e la melatonina.

Sei Un Seguace Della Dieta Chetogenica?

Come la maggior parte delle cose nella vita, tende ad esserci un po’ di buono e cattivo in ogni cosa. La dieta chetogenica è un ottimo modo per perdere peso, aumentare l’energia e ottenere un sonno più profondo e riposante. Tuttavia, possono esserci anche fasi di cheto che possono rendere molto difficile ottenere un buon riposo notturno. Una dieta chetogenica può aiutarti a dormire se riesci a superare l’influenza chetogenica e l’insonnia chetogenica. Ci auguriamo che queste informazioni ti siano utili e che tu possa goderti la tua dieta mentre dormi bene.

avete domande? Siamo felici di aiutare in ogni modo possibile. Inviaci un messaggio tramite la nostra pagina dei contatti e ti risponderemo al più presto.