Ogni Quanto Dovresti Sostituire Il Materasso?

12 maggio 2022

Secondo il CDC, 1 adulto su 3 non dorme abbastanza. Il sonno insufficiente può essere causato da disturbi del sonno, stress, scarsa igiene del sonno e disturbi del sonno. Tuttavia, è risaputo che un cattivo materasso può anche causare un sonno insufficiente.

Anche i materassi più lussuosi avranno una vita breve, proprio come tutti i prodotti. Il supporto dei materassi alla fine si deteriora, portando a nuovi dolori e condizioni dolorose. Una volta che un materasso provoca dolore, è tempo di sostituirlo.

In questo articolo, discutiamo quando è il momento di sbarazzarsi di un vecchio materasso e i segni che dovrebbero indicare che il materasso è pronto per essere sostituito. Bene, parla anche dei diversi tipi di materasso, quali durano di più e di come prenderti cura del tuo nuovo letto.

A Che Ora Sostituire Il Materasso?

Gli esperti consigliano di sostituire il materasso ogni 7-10 anni. Questa raccomandazione tiene conto della vita media di un materasso, che varia dai sei ai dieci anni, a seconda dei materiali, dell’uso quotidiano e della scomposizione del materiale.

Ecco 5 Segni Che Dovresti Sostituire Il Tuo Materasso

È più facile giudicare se il tuo materasso ha bisogno di essere sostituito dalle sue condizioni e dal suo comfort piuttosto che da quanto tempo lo hai. Quando è il momento di sostituire il materasso, la maggior parte delle persone noterà gli stessi segni: cedimenti, rientranze, dolore e peggioramento delle allergie.

Cedimenti E Rientranze

Il cedimento è il motivo più comune per l’acquisto di un nuovo materasso. In un vecchio letto sono previsti cedimenti e leggere rientranze; tuttavia, rientranze del materasso profonde 1-5 cm causano un significativo disallineamento della colonna vertebrale, che può portare a dolore cronico.

Tutti i tipi di materassi sono vulnerabili a cedimenti o rientranze. Le rientranze sono causate dall’usura degli strati e delle fibre di schiuma, che possono causare superfici per dormire irregolari e supporto inadeguato.

Dolori E Dolori

Dolori e dolori spesso segnalano che il tuo materasso ha superato il suo periodo migliore. Poiché i materiali del materasso si degradano, offrono un supporto mirato meno efficace. Se dormi di lato, gli strati di comfort appiattiti possono rendere il tuo letto troppo rigido. La disintegrazione naturale del materiale può causare mal di schiena in luoghi dove prima non c’era.

Sentendosi Più Stanco Del Solito

È normale svegliarsi stanchi con un materasso più vecchio, anche se ciò non significa che dovresti rassegnarti ad essere stanco. Dopo aver escluso qualsiasi motivo medico o di stile di vita, come una scarsa igiene del sonno o un disturbo del sonno, considera le condizioni del tuo materasso.

Un materasso eccessivamente usurato può compromettere il tuo comfort a causa di materiali eccessivamente compressi e di uno scarso flusso d’aria, che rende più difficile addormentarsi e rimanere addormentati. È meno probabile che tu ti senta riposato se i tuoi cicli del sonno sono interrotti.

Allergie Nuove O In Peggioramento

Se hai notato dispnea, starnuti o tosse, le allergie potrebbero aver infestato il tuo letto. Muffe, funghi e acari della polvere possono vivere nei materassi. Queste infestazioni possono passare inosservate, ma se soffri di allergie, naso e polmoni saranno irritati.

Proteggi il tuo materasso dagli allergeni e dagli acari della polvere posizionando sopra un coprimaterasso.

Modifica Delle Preferenze Per Dormire

Non è raro che le preferenze del tuo materasso cambino nel tempo. Un materasso che era comodo un anno fa potrebbe non essere adatto a te oggi. Se il tuo corpo è cambiato o hai cambiato posizione per dormire, le tue esigenze sono molto probabilmente diverse da quando hai acquistato i materassi l’ultima volta.

Quale Tipo Di Materasso Dura Di Più?

Diversi tipi di materassi potrebbero dover essere ritirati prima o poi rispetto ad altri. I materassi con anime di supporto dense e robuste tendono a durare più a lungo di quelli con strati di supporto più deboli. Fondamenti incompatibili possono anche ridurre la durata della vita del materasso.

Durata Del Materasso In Lattice

I materassi in lattice tutto naturale sono i più duraturi, fino a 15 anni. La durata della vita dei materassi in lattice sintetico e misto lattice è di dieci anni.

Molte aziende produttrici di materassi offrono la possibilità di sostituire lo strato superiore di lattice, che può prolungare la durata del materasso.

Durata Del Materasso In Memory Foam

Dopo il lattice, i materassi in memory foam sono di supporto e confortevoli e durano fino a dieci anni.

La longevità del materasso è influenzata dalla densità della schiuma. Il materiale ad alta densità avrà una maggiore durata offrendo 10 anni di utilizzo; nel frattempo, la schiuma a bassa densità è economica con soli 5-7 anni di vita. Cerca materassi con una combinazione di schiume ad alta e bassa densità: la maggior parte dei letti di buona qualità utilizzerà schiuma ad alta densità nella base per evitare cedimenti, offrendo comunque un’ammortizzazione morbida a bassa densità negli strati superiori.

Durata Del Materasso A Molle

Sebbene i materassi a molle interne siano durevoli, tendono a consumarsi più velocemente dei materassi in lattice o schiuma. Questo tipo di materasso dovrebbe durare dai sei ai sette anni.

I materassi a spirale Bonnell sono meno durevoli rispetto ai modelli più tradizionali. Molti hanno bisogno di sostituzioni dopo cinque anni di utilizzo. La vita media delle singole bobine tascabili è di otto anni. Sono più durevoli. Molti letti innerspring hanno cuscini in memory foam o polyfoam. Questi strati possono anche essere soggetti a cedimenti se le bobine non supportano o sono fatte male.

Durata Del Materasso Ibrido

I materassi ibridi hanno una combinazione tra bobine innerspring e strati di memory foam. Un materasso ibrido con una lunga aspettativa di vita dovrebbe avere un sistema di bobine di alta qualità che viene intascato individualmente. Un numero elevato di bobine aumenterà il supporto e la durata.

Un materasso ibrido di qualità dovrebbe durare circa sette anni.

Come Far Durare Più A Lungo Il Tuo Materasso

Ci sono dei passaggi che puoi fare per prolungare la vita del tuo materasso se non puoi permettertene uno nuovo. È meglio sostituire il materasso se mostra segni di usura piuttosto che acquistarne uno nuovo.

Usa Un Giroletto Di Supporto

Molti produttori di materassi ti diranno quale base è la migliore per il tuo letto. Un telaio del letto che sia di supporto, a molle o ben supportato sarà il migliore. Un giroletto senza il giusto livello di supporto può causare un cedimento prematuro anche di un materasso di alta qualità.

Mantieni Puliti Il Materasso E La Biancheria Da Letto

Segui sempre le linee guida per la cura e la pulizia del produttore. Questi ti diranno come prenderti cura del tuo materasso e dei tessuti e dei materiali coinvolti. Alcuni materassi hanno fodere sfoderabili e lavabili in lavatrice, mentre altri sono solo puliti. Prestare attenzione a seguire queste istruzioni per evitare danni inutili e preservare la garanzia.

Per prevenire la formazione di batteri, allergeni, cellule morte della pelle e altre sostanze nocive, mantieni la biancheria da letto e il materasso puliti. Migliorerà la qualità del tuo sonno e la tua salute prendendo l’abitudine di lavare la biancheria da letto almeno una volta alla settimana.

Nel tempo, eventuali detriti rimasti sulla superficie del materasso lo faranno sembrare ruvido e influiranno sul supporto del materasso. Pulire il materasso una volta al mese è una buona idea per evitare che si deteriori prematuramente.

Un coprimaterasso può prevenire cimici, muffe, funghi e acari della polvere. Queste fodere protettive sono facili da posizionare o zippare sul materasso e rendono più facile mantenerlo pulito e fresco. Possono anche proteggere da schizzi e macchie.

Ruota Il Tuo Materasso

Ruotare regolarmente il materasso può prolungare la durata del letto. Se il tuo materasso ha un design a doppia superficie per dormire, dovresti capovolgerlo ogni tanto per mantenere uniformemente l’usura di entrambe le superfici. Ti consigliamo di ruotare o capovolgere ogni pochi mesi, anche se è meglio chiedere a qualcuno di aiutarti in questo, soprattutto se il tuo materasso è molto pesante.

Come Si Ripara Un Materasso Che Non è Di Supporto?

Un materasso a volte può sentirsi a disagio anche dopo la data prevista per il pensionamento. Un coprimaterasso è una soluzione temporanea.

Un topper può essere utilizzato per coloro che sono a disagio a dormire su un materasso rigido. I clienti possono persino cambiare la fermezza del letto da morbido a rigido. Ci sono molte opzioni per i topper: memory foam, gelfoam e piumino, nonché poly-foam e lattice.

Questa è una soluzione rapida, ma il modo migliore per riparare un materasso che non è di supporto è sostituirlo con uno di un modello migliore.

Cosa Fare Con I Vecchi Materassi?

Molte città hanno gruppi locali e enti di beneficenza che accettano materassi indesiderati in buone condizioni. Ci sono molte aziende locali e nazionali che ritireranno i materassi con un piccolo supplemento e li riciclano o li smaltiscono correttamente.

Conclusione

Come regola generale, se non senti più le qualità di supporto e allevia la pressione del tuo materasso, dovresti ritirarlo. Se non ti piace aspettare che il materasso inizi a perdere supporto, puoi considerare i materiali del materasso e sbarazzarti del letto prima che la sua durata prevista sia scaduta. Il tuo materasso non dovrebbe impedirti di dormire bene la notte.

Questo Articolo è Stato Utile?