Cos’è L’ubriachezza Durante Il Sonno?

L’ubriachezza di sonno è sinonimo di eccitazione confusa. Entrambi i termini si riferiscono al disturbo del sonno parasomnia, in cui la persona che ha il disturbo agisce mentre dorme. Le parasonnie possono includere anche il sonnambulismo e il digrignamento dei denti.

Questo disturbo provoca confusione nelle persone al risveglio. Alcune persone possono diventare disorientate e non sapere dove si trovano. In alcuni casi possono anche diventare violenti o aggressivi. Questo disturbo è più comune nelle persone che si svegliano dal sonno profondo o durante i sonnellini.

Sintomi Dei Disturbi Del Sonno

Discorso Lento

Come puoi vedere, il discorso sarà più lento in uno stato confuso. Questa persona sta cercando di organizzare i propri pensieri e collegare ciò che sta pensando il suo cervello con il modo in cui le sue corde vocali e i suoi muscoli dovrebbero lavorare insieme per trasmettere un messaggio.

Pensiero Confuso

Questa condizione fa sì che le persone si sveglino disorientate o alla fine del loro ciclo di sonno. Potrebbero non sapere dove sono o come ci sono arrivati.

Scarsa Memoria

Spesso, quando in seguito chiedi alla persona le cose che ha fatto o detto durante questo episodio, non avrà alcun ricordo. È probabile che questa sia una buona cosa, perché molte persone con questo disturbo sarebbero imbarazzate se la verità fosse rivelata.

Risposte Brusche

Ancora una volta, le persone nel mezzo di un episodio non sono pienamente consapevoli o non pensano con chiarezza. Potresti non ottenere le risposte giuste o risposte brusche se provi a parlare con loro in questo stato. Ad esempio, se vuoi sapere come si sente veramente qualcuno riguardo a un argomento (o al vestito che hai indossato ieri sera), prova a chiederglielo durante uno stato di eccitazione confusa.

Cause Possibili

Recupero Dalla Privazione Del Sonno

La causa è stata rivelata nello studio citato in precedenza. È interessante notare che l’84% dei soggetti osservati aveva un altro disturbo del sonno o un problema di salute mentale, il che porta gli scienziati a credere che l’eccitazione confusionale sia solo un sintomo di un problema di fondo.

Uno di questi problemi è la privazione del sonno. Lo studio ha rilevato che il 20% dei pazienti che dormivano meno di sei ore a notte aveva episodi. È probabile che mentre stanno cercando di riprendersi dal debito del sonno, i loro corpi stanno tentando di trascorrere più tempo in SWS (sonno a onde lente) e qualsiasi veglia durante quel periodo potrebbe provocare un’eccitazione confusionaria.

Consumo Di Alcool

Questo comportamento è più comune in coloro che bevono alcolici rispetto a coloro che non lo fanno.

L’alcol interrompe il ciclo del sonno. Aumenta la quantità di risvegli e diminuisce il tempo trascorso nelle fasi più profonde.

Apnea Ostruttiva Del Sonno (OSA)

Ricordiamo che l’apnea ostruttiva del sonno è causata dal rilassamento dei muscoli della gola mentre il soggetto dorme. Quando quei muscoli si rilassano, possono ostruire le vie aeree, causando diverse interruzioni della respirazione notturna.

Questa condizione è più comune nelle persone che soffrono di eccitazione confusionale. OSA potrebbe essere responsabile. Un’altra teoria è che svegliarsi più volte potrebbe aumentare la probabilità di un episodio.

Disturbo Periodico Del Movimento Degli Arti (PLMD)

Un altro disturbo che può essere correlato al risveglio confusionale è la PLMD. Mentre la persona dorme, le gambe possono avere crampi o sussulti involontari. Questo è chiamato periodico perché si verifica a intervalli regolari di 20-40 secondi.

C’è una differenza tra PLMD (sindrome delle gambe senza riposo) e PLMD (disturbo del movimento periodico degli arti). Il soggetto con PLMD è in grado di rimanere addormentato, mentre la persona con RLS (sindrome delle gambe senza riposo) è sveglia durante i movimenti.

Uso Di Farmaci Psicotropi

I farmaci psicotropi, in particolare gli antidepressivi, sono strettamente legati a questo disturbo. Ciò è probabilmente dovuto agli effetti che questi farmaci hanno sugli ormoni, sulle sostanze chimiche nel cervello e potrebbero influire sui modelli di sonno.

Abuso Di Droghe

Sia l’abuso di alcol che di droghe possono innescare un’eccitazione confusionale. Per determinare l’esatta relazione tra questi due, sono necessarie ulteriori ricerche. Per ora, gli scienziati sanno che l’assunzione di farmaci può causare eccitazione confusionale e altri disturbi.

Costretto A Svegliarsi

È normale sentirsi disorientati e intontiti quando qualcuno ti sveglia dal sonno profondo. La differenza tra qualcuno senza questo disturbo e qualcuno con esso è che l’individuo affetto non si sveglierà completamente e sarà ancora in uno stato intontito, simile a un sogno. Potrebbero essere necessari diversi minuti per diventare vigili e consapevoli dell’ambiente circostante.

Ridurre Il Rischio Di Risvegli Confusionali

Lavoro A Turni A Rotazione

Persone come medici, piloti, squadre mediche di emergenza e altri che fanno il lavoro a turni sono più a rischio di risvegli confusionali a causa di un programma irregolare e della tendenza a fare pisolini durante il giorno.

Per ridurre il rischio di avere un episodio durante il lavoro, dovrebbero pianificare un tempo extra per svegliarsi da un pisolino, soprattutto se sono programmati per svolgere un compito vitale subito dopo il risveglio.

Lavoro A Turni Di Notte

Le persone che lavorano nei turni di notte tendono ad avere orari diversi da quelli che lavorano nei turni diurni. Sono svegli nel cuore della notte e riposano durante il giorno. Ciò può causare confusione e può anche portare all’eccitazione.

Per limitare questi casi, ti consigliamo di mantenere una pianificazione coerente, anche nei giorni di riposo. Un altro consiglio utile è assicurarsi che l’ambiente di lavoro sia ben illuminato durante il turno di notte, e poi mantenere la camera da letto buia durante il giorno quando è il momento di riposare.

Altri Disturbi Del Sonno

L’ubriachezza del sonno va di pari passo con altri disturbi, tra cui l’apnea notturna e il sonnambulismo. È stato dimostrato che se si arriva alla causa principale del disturbo e lo si risolve, le altre condizioni scompariranno.

Sonno Insufficiente

Gli episodi possono essere causati da troppo poco o troppo sonno. Questa condizione può essere ridotta dormendo almeno sei ore a notte. Tuttavia, è importante non superare le nove ore.

Fatica

Lo stress può influenzare la nostra capacità di dormire a sufficienza. Questo può ritardare il processo di perdita di coscienza e causare la privazione del sonno. Può anche causare privazione del sonno e sonno agitato. Come sappiamo, è più probabile che il risveglio dal riposo profondo scateni un’eccitazione confusionaria.

Preoccupazione

Essere preoccupati è come essere stressati. Se ti senti stressato o preoccupato, non è sempre facile calmare la mente e fermare queste emozioni. Alcune tattiche utili includono meditare o fare qualcosa di rilassante prima di andare a letto. Evita di controllare la posta elettronica o i social media prima di andare a letto. Questo può rendere più difficile addormentarsi.

Disturbi Bipolari E Depressivi

Anche le persone con problemi di salute mentale hanno maggiori probabilità di sperimentare questa condizione. La frequenza degli episodi potrebbe essere aggravata dai farmaci. Questi disturbi richiedono che le persone con queste condizioni prestino particolare attenzione in tutti gli aspetti della loro vita, compreso il loro programma di sonno.

Diagnosi

Per ricevere una diagnosi ufficiale, dovrai essere visitato da un medico specializzato nel sonno. Un diario è di solito il primo passo di una valutazione. Conservalo per almeno due settimane. Le tue voci saranno esaminate dal tuo medico per identificare i modelli e le possibili cause.

Dovrai anche condividere la tua storia medica completa con il medico, sempre per determinare le potenziali cause. A volte è necessario uno studio formale del sonno. Uno studio in un laboratorio ti monitorerà per il movimento e le apnee, e ci sarà anche una registrazione visiva, così il medico sarà in grado di osservarti per tutto il tempo per vedere se sta succedendo qualcosa fuori dall’ordinario.

Prima di andare da un medico, puoi fare un autotest per vedere se potresti soffrire di ubriachezza di sonno. Queste sono le domande che Sleep Education suggerisce di porsi.

  1. Ti è stato detto che ti comporti in modo strano o sembri confuso se ti svegliano?
  2. Le persone che ti stanno svegliando hanno mai notato che sembri ostile o aggressivo?
  3. Hai mai fatto qualcosa di inappropriato in questo periodo?
  4. Questo è uno schema?

È possibile rispondere con precisione a queste domande con l’assistenza di un amico, compagno di stanza o parente che vive con te. Se stai vivendo una di queste situazioni, è improbabile che le ricordi, quindi un testimone può aiutarti a far luce.

Trattamento

È probabile che la prima linea d’azione consigliata sia quella di trattare qualsiasi altro disturbo del sonno. Perché una volta che questi sono sotto controllo, il risveglio confuso spesso si dissipa da solo.

Il medico potrebbe consigliarti di smettere di bere o di assumere droghe. Vengono anche prescritti alcuni farmaci, tra cui antidepressivi e sonniferi.

Parla con uno specialista prima di tentare di curarti.

Domande Più Frequenti

L’ubriachezza Notturna è Normale?

Anche se questa condizione è comune, con circa il 15% della popolazione che la sperimenta, non è normale. Come società, tendiamo a trovare conforto quando altre persone stanno attraversando la nostra stessa cosa, ma ancora una volta, questo non lo rende normale.

L’ubriachezza notturna è una condizione potenzialmente pericolosa e potrebbe persino portare alla morte in rare circostanze.

Può Essere Collegato All’ansia?

Sì, l’ansia può scatenare questi episodi. I ricercatori non sono sicuri di cosa causi questi episodi, ma sono più comuni in quelli con ansia.

Qual è Il Motivo Per Cui Mi Sveglio Confuso?

Un sonno profondo può far sentire qualcuno disorientato e confuso.

Per passare dal sonno alla veglia, il cervello richiede tempo per adattarsi. La maggior parte delle persone è in grado di recuperare rapidamente e riacquistare la vigilanza in pochi secondi. Quelli con eccitazione confusionale possono rimanere in uno stato semi-cosciente per diversi minuti o addirittura ore.

I Risvegli Confusionali Accadono Ai Bambini Piccoli E Ai Bambini?

Sì, si verificano anche nei bambini piccoli e nei bambini. Tuttavia, di solito superano la condizione quando entrano nell’adolescenza e nell’età adulta. Il trattamento può essere necessario se i risvegli confusionali persistono nell’età adulta.