I Materassi In Memory Foam Sono Sicuri Da Usare?

12 maggio 2022

La maggior parte dei prodotti sono fabbricati utilizzando processi chimici. Sebbene le sostanze chimiche possano produrre prodotti durevoli ed economici, dobbiamo chiederci se sono sicuri e salutari da usare. Ciò è particolarmente vero se consideriamo i prodotti su cui dormiamo per un terzo della nostra vita.

Tutto, dai ritardanti di fiamma al memory foam stesso, viene creato utilizzando sostanze chimiche, il che solleva il problema: i materassi in memory foam sono sicuri?

Per andare dritto al punto, sì, i materassi in memory foam sono sicuri da usare. I materiali possono causare problemi di salute ad alcune persone, ma finché il materiale soddisfa i requisiti standard, la schiuma dovrebbe essere sicura.

In questo articolo, discuteremo di come viene creato il memory foam, i componenti utilizzati per creare il materiale, di quali sostanze chimiche dovresti preoccuparti e come scegliere un letto in memory foam sicuro.

Schiuma Di Memoria Contro Schiuma Di Poliuretano

Innanzitutto, dovremmo discutere la differenza tra memory foam e poly-foam. Il memory foam è una schiuma elastica che reagisce lentamente alla pressione. Si adatta al corpo quando viene attivato dal calore corporeo e allevia i punti di pressione. La schiuma poliuretanica o il poliuretano non sono elastici e reagiscono più rapidamente alla pressione se hanno una bassa densità. La schiuma poliuretanica potrebbe non alleviare la pressione o supportare la schiuma a memoria di forma.

Ora che conosci la differenza tra memory foam e poly-foam, dovresti sapere che i materassi in memory foam sono realizzati con entrambi i materiali. Lo strato di comfort è costituito da strati di comfort in memory foam, mentre l’anima di supporto è in poliuretano.

Alcune fasce del materasso avranno gel, rame e grafite infusi nella loro schiuma a memoria di forma per assorbire il calore dal dormiente. Altri avranno strati di imbottitura composti da fibre di poliestere, lana o cotone per eliminare il calore.

Tutti questi strati sono rivestiti con un ritardante di fiamma, quindi il materasso soddisfa le leggi di sicurezza federali. Gli strati del materasso vengono poi avvolti in un rivestimento in tessuto che fornisce una morbida barriera tra il dormiente e il letto.

Tuttavia, quando si tratta della sicurezza dei materassi in memory foam, la maggior parte delle persone si preoccupa delle sostanze chimiche utilizzate per produrre memory foam e dei suoi ritardanti di fiamma.

Componenti In Memory Foam E Poliuretano Espanso

Per creare memory foam, le aziende utilizzano tre agenti chimici. Sebbene questi agenti possano produrre effetti dannosi, le lesioni possono essere subite solo quando l’individuo incontra queste sostanze chimiche durante una reazione chimica se una persona respira i fumi o entra in contatto con la sostanza chimica.

Il poliolo è un ingrediente adesivo composto da ingredienti derivati dal petrolio, ma può anche contenere materiali vegetali come semi di soia o semi di ricino. Costituisce la maggior parte della memory foam.

I diisocianati reagiscono ai polioli e all’agente espandente, facendo irrigidire la schiuma. Sebbene i diisocianati siano noti per essere l’isocianato organico più pericoloso (un composto altamente reattivo), possono comunque causare irritazioni cutanee e problemi respiratori. L’unico pericolo che i diisocianati chimici possono presentare è durante il processo di produzione.

Gli agenti espandenti vengono utilizzati per introdurre carbonio nel materiale, creando schiuma. I clorofluorocarburi (CFC) erano un tempo usati come agenti espandenti; tuttavia, le aziende produttrici di materassi ora utilizzano opzioni più sane come l’acqua e gli idrofluorocarburi (HFC).

Possibili ingredienti/sottoprodotti preoccupanti

Poiché la maggior parte dei marchi registra i propri componenti in schiuma e non è tenuta a rilasciarli, individuare la composizione chimica dei materiali può essere difficile. Tuttavia, le leggi statunitensi e le restrizioni volontarie hanno eliminato possibili sostanze chimiche tossiche che potrebbero essere utilizzate nella produzione di memory foam.

Ecco alcune possibili sostanze chimiche utilizzate nella produzione di memory foam. Ogni azienda può utilizzare la propria miscela e aggiungere o sottrarre sostanze chimiche per creare la propria schiuma a memoria di forma.

  • La metilene dianilina/MDA è un cancerogeno (o una sostanza in grado di provocare il cancro), può causare irritazioni agli occhi e alla pelle, nonché danni al fegato e alla tiroide se digerito; sebbene, questa sostanza chimica rappresenti il maggior rischio per la salute durante la produzione, se un individuo è esposto ai fumi al momento della reazione chimica. La memory foam a base di MDA non emette composti organici volatili (VOC), ma possono essere dannosi.
  • La vinilideina cloruro può causare irritazioni agli occhi e alle vie respiratorie, danni agli organi ed è un possibile cancerogeno. La vinilideina clorineide è un grave pericolo durante la sua produzione.
  • Il metilbenzene può causare danni agli organi e può essere considerato cancerogeno. Tuttavia, la sostanza chimica non è dannosa durante il suo processo di produzione.
  • La dimetilformammide può causare danni agli organi ed è cancerogeno, sebbene sia un rischio per la salute solo se la persona viene esposta ai fumi durante la reazione chimica.
  • L’acetone è tossico se inalato in grandi quantità. Se un materasso in memory foam contiene acetone, cerca una certificazione che attesti che il prodotto è a basso contenuto di COV, il che limiterà gli effetti collaterali dannosi.
  • La formaldeide non viene aggiunta al memory foam durante la produzione, ma è un sottoprodotto (un prodotto chimico secondario) prodotto durante la reazione chimica. La certificazione CertiPUR US garantisce che un materasso è privo di formaldeide.

Usato raramente o bandito

L’1,1,1,2-tetracoreano è un possibile cancerogeno e può danneggiare gli organi interni con un’esposizione a lungo termine; tuttavia, è usato raramente negli Stati Uniti.

I clorofluorocarburi (CFC) sono stati usati come agenti espandenti. Dagli anni ’90, le normative americane sull’inquinamento hanno proibito l’uso di questa sostanza chimica e di altri alogeni tossici. Per produrre memory foam, i produttori di materassi ora utilizzano altri gas e metodi di schiumatura pressurizzata.

La corsa con cloruro di metilene può irritare la pelle ed essere cancerogena. L’uso di cloruro di metilene è diminuito dopo che l’Unione Europea ha imposto restrizioni e regolamenti sull’inquinamento che ne limitano l’uso.

Metodi Ignifughi

Il poliuretano, nella sua forma grezza, è altamente infiammabile. Per ridurre al minimo i rischi di incendio, i produttori rivestono la schiuma con un ritardante di fiamma.

I ritardanti naturali come lana, kevlar e rayon trattato con silice resistono alle fiamme senza rappresentare un rischio per la salute.

I ritardanti di fiamma più potenti (ritardanti di fiamma bromurati/eteri di difenile polibromurati o PBDE, cotone trattato con acido borico, tris clorurato o TDCPP, fibra modacrilica, resina melamminica, decabromodifenilossido e tessuto Alessandra) sono a base chimica. I ritardanti di fiamma chimici possono essere più efficaci, ma possono anche contenere agenti cancerogeni o comportare altri rischi per la salute.

Sebbene ci siano pochi problemi di salute segnalati con i ritardanti di fiamma chimici, gli ambientalisti ecologici affermano che i ritardanti possono danneggiare l’ambiente. Ecco perché la normativa sull’inquinamento incoraggia fortemente il corretto smaltimento dei materassi in memory foam.

Quali Sono I Rischi Dei COV?

I nuovi materassi in memory foam spesso emettono un odore chiamato rilascio di gas quando vengono rimossi dalla confezione (anche i migliori materassi non sono totalmente privi di odori di rilascio di gas). L’emissione di composti organici volatili (VOC), come diisocianati e agenti espandenti, può causare la fuoriuscita di gas. Questi odori dovrebbero scomparire entro pochi giorni. Tuttavia, se persistono, vale la pena contattare il produttore del materasso per esprimere le tue preoccupazioni.

I COV possono causare problemi di salute alle persone con problemi respiratori e forti reazioni allergiche alle sostanze chimiche. I sintomi possono includere mal di testa, vertigini e seni irritati.

Il problema più significativo per la maggior parte delle persone è l’odore sgradevole. Questo di solito scompare entro due o tre giorni dal disimballaggio del materasso. Il modo migliore per sbarazzarsi dei materassi in memory foam è rimuovere le lenzuola dal materasso. Tuttavia, puoi tenere il materasso in una zona luminosa o cospargere di bicarbonato di sodio sul materasso per assorbire l’odore.

Puoi cercare certificazioni come CertiPUR US, GREENGUARD gold o OEKOTEX per assicurarti che il materasso soddisfi le norme di sicurezza VOC.

  • La certificazione CertiPUR US verifica che un prodotto è privo di sostanze dannose per l’ozono e ftalati. Certifica inoltre che non è stato contaminato da formaldeide, formaldeide, formaldeide, TDCPP, TCEP, ritardanti di fiamma o mercurio.
  • OEKO-TEX dichiara che il tessuto è stato testato per sostanze pericolose ed è sicuro da usare.
  • La certificazione GREENGUARD Gold afferma che il prodotto per interni ha basse emissioni chimiche per preservare la qualità dell’aria.

Potresti anche prendere in considerazione l’acquisto di una memory foam a base vegetale, poiché i materiali vegetali sostituiscono parzialmente le sostanze chimiche nocive nel processo di produzione, riducendo le emissioni di COV.

La Scelta Di Un Materasso In Memory Foam Sicuro

I COV non sono ben studiati e il memory foam non ha mai dimostrato di essere pericoloso. Sia la Polyurethane Foam Association (PAFA) che l’Environmental Protection Agency (EPA) concordano sul fatto che la schiuma di memoria finita è sicura per la salute umana. Questo perché è stato completamente indurito e quindi è inerte.

Anche se non ci sono prove specifiche che i COV causino effetti collaterali dannosi, gli Stati Uniti e l’Unione Europea hanno vietato le sostanze chimiche e gli additivi più pericolosi a causa di preoccupazioni residue.

Quando si sceglie un materasso in memory foam, si consiglia di evitare odori di fuoriuscita di gas, adesivi chimici e ritardanti di fiamma.

  • Le memory foam a base vegetale sono migliori perché contengono meno materiali sintetici ed emettono meno COV.
  • Scopri se la schiuma ha TDI o MDI. MDI è più sicuro.
  • Chiedi che tipo di agente espandente viene utilizzato per creare il memory foam. L’inquinamento dell’aria può essere costituito da CFC/HFC e gas alogeni. La schiumatura a pressione variabile è una tecnica utilizzata per ridurre l’inquinamento atmosferico ed elimina la necessità di agenti espandenti chimici.
  • Chiedi come l’azienda raggiunga gli standard anti-infiammabilità. Attualmente, i tessuti in rayon e kevlar trattati sono le opzioni chimiche più sicure.
  • Per ridurre i COV, assicurati che il memory foam sia certificato CertiPUR US e OEKO-TEX.
  • Chiedi dove viene prodotta la schiuma. Se il processo di produzione ha avuto luogo negli Stati Uniti o nell’UE, la schiuma è considerata più sicura dei materiali importati a causa delle normative più severe sui materiali.

Conclusioni

Quando tutte le reazioni chimiche vengono interrotte, il memory foam può essere conservato in modo sicuro nella sua forma indurita. In altre parole, quando il memory foam viene spedito al cliente, la reazione chimica è terminata e il materiale memory foam è completamente sicuro.

Anche se potresti avvertire una leggera fuoriuscita di gas durante il disimballaggio del tuo nuovo materasso, purché la stanza sia ventilata, dovrebbe scomparire in due o tre giorni. Cerca le certificazioni CertiPUR-US e OEKO-TEX per garantire che i prodotti in schiuma soddisfino gli standard richiesti.

Questo Articolo è Stato Utile?