Quali Sono Le Cause Del Dolore Lombare?

Soffri di mal di schiena? Non sei solo: circa l’84% degli adulti soffre di mal di schiena a un certo punto della propria vita. Ma è importante arrivare alla radice e capire cosa sta causando il mal di schiena, affidandosi piuttosto agli antidolorifici che alleviano il dolore solo per un po’.

Il Dolore Lombare è Comune

Il dolore lombare  comune

A causa della sua flessibilità, la parte bassa della schiena è più suscettibile alle lesioni. I nervi che attraversano la colonna vertebrale raggiungono anche il resto del corpo. Un problema nella parte bassa della schiena può causare dolore alle gambe, problemi all’anca e altri problemi.

Tipi Di Dolore Lombare

Tipi di dolore lombare

Uno studio del 2014 ha rilevato che esistono tre tipi di dolore lombare: cronico, acuto e subacuto. La lombalgia acuta è un dolore che dura fino a quattro settimane. La lombalgia subacuta può durare dalle 4 alle 22 settimane. Può evolvere in mal di schiena cronico che persiste per 12 o più settimane.

Raramente, il mal di schiena può essere un sintomo di gravi malattie mediche. È un’idea intelligente indagare sulle possibili cause del dolore lombare.

Mal Di Schiena Non Specifico

La lombalgia aspecifica può rappresentare fino all’85% dei casi. Ciò significa che il paziente ha mal di schiena anche se non ci sono condizioni di base. Questi casi spesso comportano dolore muscoloscheletrico, che di solito si risolve entro pochi giorni.

Meno dell’1% del dolore lombare ha cause gravi, come il cancro o un’infezione. Il dolore lombare associato a cause meno gravi, come radicolopatia, frattura da compressione vertebrale o stenosi spinale, è inferiore al 10%.

Compressione Del Midollo Spinale

Uno studio del 2014 ha rilevato che il dolore è il sintomo più comune della compressione del midollo. Tuttavia, la maggior parte delle persone che soffrono di lombalgia ha problemi motori. A seconda di quale parte della colonna vertebrale è interessata, la persona può manifestare disfunzioni intestinali e/o vescicali.

Una revisione sistematica del 2014 ha rilevato che la compressione del midollo spinale è stata causata da un disco intervertebrale nel 22,7% dei casi, spondilite anchilosante nel 15,9%, puntura lombare nel 15,9%, un trauma nel 7.

6%, un tumore maligno nel 7,2%, un tumore benigno nel 5,7% e l’infezione nel 5,3%.

Stenosi Spinale Lombare

La colonna lombare (la parte bassa della schiena) è composta da cinque vertebre, che si trovano tra le costole e il bacino. La stenosi spinale lombare è una condizione che causa dolore alla parte bassa della schiena e alle gambe.

Ceppo Muscolare O Legamentoso

Un ceppo è una lesione al muscolo o ai tendini che collegano i muscoli alla colonna vertebrale. Gli sforzi si verificano a causa di un sollevamento o allungamento improprio o del sollevamento di qualcosa di molto pesante che lacera il muscolo.

Dischi Intervertebrali Sporgenti O Rotti

La colonna vertebrale umana ha 23 dischi. Questi dischi attutiscono le ossa e assorbono gli urti tra di loro. Inoltre prevengono le lesioni dall’attività mantenendo separate le vertebre. Proteggono i nervi che corrono lungo la parte centrale della colonna vertebrale.

I risultati dello studio hanno mostrato che i pazienti che avevano sia dischi degenerati che rotture correlate avevano una probabilità dell’86,7% di mal di schiena, che è significativamente più alta rispetto al paziente medio.

Artrite

L’artrite si riferisce a una condizione degenerativa che provoca l’infiammazione di una o più articolazioni. L’infiammazione della colonna vertebrale provoca mal di schiena. Uno studio ha scoperto che il dolore lombare e l’artrite reumatoide coesistevano nel 64,5% dei pazienti.

Osteoporosi

L’osteoporosi comporta una ridotta massa ossea e danni al tessuto osseo, che aumenta il rischio di fratture vertebrali. Recenti ricerche hanno dimostrato che il dolore da osteoporosi è più comune a riposo che durante l’attività. Il trattamento dell’osteoporosi può migliorare gli esiti del dolore, ma può causare dolore lombare.

Il Modo In Cui Dormi Può Causare Mal Di Schiena?

Il modo in cui dormi pu causare mal di schiena

Letto e Materasso

Un materasso troppo morbido può causare la curvatura della colonna vertebrale lasciando scoperti i punti di pressione.

Un materasso troppo duro può spingere su questi punti di pressione. Entrambe le situazioni provocano mal di schiena. Uno studio ha scoperto che un materasso di media rigidità era più efficace nell’alleviare il mal di schiena cronico rispetto a un materasso più rigido.

Abbiamo fatto la ricerca e raccolto un elenco dei 10 migliori materassi per il mal di schiena.

La Posizione Del Sonno

Il modo in cui dormi può avere un profondo impatto sul tuo riposo e sulla qualità del sonno. Senza la giusta posizione per dormire, un riposo adeguato è impossibile. Le cattive abitudini del sonno possono portare a mal di schiena e stress extra.

Come Dormire Per Alleviare Il Dolore Lombare

Sostieni la tua colonna vertebrale

La tua colonna vertebrale può essere compromessa se la tua testa è troppo alta sul cuscino. Un cuscino può essere utilizzato per stabilizzare la colonna vertebrale e ridurre la pressione sui fianchi e sulla parte bassa della schiena se si soffre di mal di schiena.

Dovresti anche assicurarti di avere il materasso e il cuscino corretti per un sonno ottimale.

Non dormire a pancia in giù

La tua colonna vertebrale può curvarsi troppo quando dormi a pancia in giù. Ciò può causare irritazione ai nervi e dolore lombare. È possibile cambiare la posizione del sonno anche se sei stato a pancia in giù per anni. Riallenerai i tuoi muscoli per apprezzare altre posizioni più sicure e, a lungo termine, dormirai meglio. Se hai difficoltà a fare il passaggio, prova a usare un cuscino per il corpo.

Considera altri fattori che influenzano il tuo sonno

Quando i clienti mi consultano per un problema del sonno, facilito una valutazione olistica integrativa di tutte le loro circostanze individuali che potrebbero influire negativamente sulla qualità del sonno. La mia valutazione copre cinque aree: stile di vita, alimentazione, carenze nutrizionali, ormoni e funzione tiroidea, nonché salute dell’intestino. Affrontare altri aspetti del tuo stile di vita e della tua salute ti garantirà un sonno di alta qualità, che può ridurre drasticamente i livelli di dolore.

Fattori Di Rischio Per Il Dolore Lombare

Età

Man mano che invecchiamo, le nostre ossa diventano fragili, i nostri muscoli perdono elasticità e i nostri dischi perdono fluido ammortizzante. Un sondaggio ha rilevato che gli impiegati delle poste di età compresa tra 70 e 75 anni che avevano mal di schiena avevano anche regolarmente sollevato pesi pesanti come parte del loro lavoro per più di 20 anni.

Livello Di Forma Fisica E Peso

Le persone che non sono fisicamente in forma hanno più mal di schiena. Questo perché la loro schiena più debole e i muscoli addominali potrebbero non essere in grado di supportare correttamente la colonna vertebrale. Uno studio del 2016 ha anche concluso che l’obesità ha provocato alti livelli di dolore lombare.

Gravidanza

La lombalgia può essere comune in gravidanza a causa di cambiamenti nel carico pelvico e di peso. I sintomi alla schiena si risolvono quasi sempre dopo il parto.

Sollevamento Corretto

Un sollevamento pesante o improprio può allungare eccessivamente o torcere la colonna vertebrale. Uno studio prospettico su adulti in pensione di età compresa tra 58 e 67 anni ha mostrato che la precedente esposizione meccanica professionale a piegamenti, torsioni o guida per almeno 10 anni ha aumentato le probabilità di avere dolore lombare persistente.

Fumare

Uno studio trasversale ha concluso che l’esposizione frequente al fumo determina una maggiore prevalenza di lombalgia.

Genetica

Alcune cause di mal di schiena, come la spondilite anchilosante, una forma di artrite che comporta una fusione delle articolazioni spinali che porta a una certa immobilità della colonna vertebrale, possono avere un’associazione genetica

Fattori Di Rischio Professionale

Un lavoro che comporta il sollevamento, la trazione, la spinta o la torsione della colonna vertebrale, soprattutto se comporta torsioni, vibrazioni o spinte, può causare lesioni e mal di schiena. Anche un lavoro inattivo o un lavoro d’ufficio possono causare o contribuire al dolore, soprattutto se si ha una postura scorretta o se si rimane seduti tutto il giorno su una sedia con un supporto per la schiena inadeguato.

Che Tipo Di Stress Provoca Dolore Lombare?

Lo stress, compreso lo stress fisiologico e mentale, può influenzare il corpo in numerosi modi, ad esempio causando tensione muscolare. Un trauma diretto al corpo può causare stress fisiologico, come un incidente d’auto. L’attività regolare che non consente un corretto allungamento o riposo può causare stress fisiologico. L’ho sperimentato quando facevo troppo poco stretching tra le sessioni di allenamento. Quando ho migliorato la mia routine di stretching, il mio dolore lombare è diminuito e non è diventato cronico.

È importante sottolineare che lo stress psicologico può portare all’accumulo di tensione, che può peggiorare il dolore lombare.

In teoria, il corpo reagisce allo stress utilizzando lo stesso meccanismo, indipendentemente dalla fonte dello stress. Il cortisolo, l’ormone dello stress, aumenta in risposta allo stress. Questo ormone ha una relazione inversa con la melatonina che ti aiuta ad addormentarti. Numerosi studi hanno dimostrato che uno stress eccessivo può portare a un sonno di scarsa qualità.

Privazione Del Sonno E Dolore

Sia il dolore che il rilassamento rendono difficile addormentarsi. Inoltre, se non dormi bene, rischi di perdere il corpo e i benefici curativi che hanno dimostrato di ridurre il dolore.

Il corpo ripara e riduce l’infiammazione durante il sonno. Costruisce anche i muscoli. L’insonnia aumenta l’intensità e la frequenza del dolore, quindi risolvere l’insonnia è un obiettivo importante per alleviare il dolore lombare.

I Cambiamenti Nello Stile Di Vita Possono Aiutarti A Ridurre Il Dolore Lombare?

Esercizio sicuro, smettere di fumare, mantenere una corretta meccanica del corpo e migliorare il sonno possono aiutarti a ridurre il dolore lombare. Ci sono molte cose che possono influenzare il tuo sonno. Tuttavia, puoi migliorare la qualità del tuo sonno scegliendo il materasso giusto e una posizione comoda per dormire.

Secondo un recente studio, l’esercizio fisico è sicuro per i pazienti con mal di schiena e, in effetti, l’esercizio è uno strumento terapeutico comprovato per migliorare la flessibilità e la forza. Potrebbe essere necessario eseguire esercizi specifici a seconda del dolore lombare. Questo ci porta a

Mal Di Schiena: Quando Dovresti Vedere Un Medico?

Secondo gli studi di revisione clinica, la maggior parte dei casi di lombalgia sono mal di schiena non specifici, che tendono a durare meno di quattro settimane (dolore acuto e subacuto). Questo tipo di dolore lombare di solito può essere alleviato con la cura di sé e modifiche allo stile di vita.

Se il tuo dolore lombare dura per più di 12 settimane (dolore cronico), dovresti assolutamente consultare un medico per indagare sulle cause sottostanti.

Una valutazione clinica per il dolore lombare comporta la valutazione della tua storia medica e la valutazione dei tuoi sintomi fisici. Uno studio ha rilevato che la maggior parte dei pazienti con lombalgia acuta non richiede test di laboratorio o imaging medico, come la risonanza magnetica o i raggi X. Gli studi clinici raccomandano che i medici limitino l’uso dell’imaging medico ai pazienti con lombalgia acuta. Ciò è dovuto alla possibilità di falsi negativi, che potrebbero portare a diagnosi e cure errate.