Cosa Rende Stanco Il Caldo?

Quando il tuo corpo è soggetto a temperature elevate, deve lavorare molto duramente per mantenere una temperatura interna costante. Il lavoro extra per mantenere la temperatura normale fa sì che il corpo diventi letargico. Discuteremo le cause dei picchi di temperatura corporea e come prevenire il surriscaldamento.

Come Il Corpo Mantiene La Temperatura

Le alte temperature causano una risposta del corpo chiamata vasodilatazione, che è la dilatazione dei vasi sanguigni. Per raffreddare il sangue, la vasodilatazione fa sì che il sangue fluisca più vicino alla superficie della pelle. Questo è il motivo per cui la pelle diventa arrossata quando la temperatura corporea aumenta.

La vasodilatazione provoca anche la sudorazione della pelle, che raffredda la pelle mentre evapora; tuttavia, per fare ciò, la frequenza cardiaca aumenta, il che può stressare il corpo e sfinirti.

Motivi Per Cui Il Calore Ti Fa Venire Sonno

Il tuo ambiente è uno dei fattori esterni che possono causare il riscaldamento del tuo corpo. La temperatura corporea può essere influenzata dall’umidità e dalla circolazione dell’aria. Anche fattori interni come la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna possono avere un ruolo nella capacità del tuo corpo di sentirsi caldo.

Disidratazione

La disidratazione è causata dalla perdita di liquidi e sale attraverso la sudorazione, che di solito porta alla stanchezza.

Molte persone trascorrono la vita leggermente disidratate. La disidratazione è causata dal corpo che produce sudore per abbassare le temperature interne. Questo può portare a stanchezza.

Le scottature solari possono indurre il corpo a deviare i liquidi da altre parti del corpo per trattare la pelle. Questo fa sì che il corpo faccia più lavoro. È anche possibile il surriscaldamento e la prevenzione della sudorazione attraverso la diversione dei liquidi da altre parti del corpo.

Bassa Pressione Sanguigna

La tua pressione sanguigna (BP), può scendere a temperature calde. Un leggero calo della pressione arteriosa potrebbe causare affaticamento. Questo perché meno ossigeno raggiunge il tuo cervello e il corpo non può svolgere i compiti che normalmente fa bene.

Collegamenti Psicologici

È comune per qualcuno stabilire una connessione tra un suono, un gusto, una consistenza o una vista e qualcos’altro di completamente estraneo. Quando associ una sensazione o un’azione a determinate condizioni, ad esempio un ambiente caldo con il sonno, ti ritroverai ad addormentarti quando fa caldo.

Le emozioni, come l’ansia, possono far aumentare la temperatura corporea e far dilatare la pelle. Questo di solito non è un effetto di lunga durata, secondo la dott.ssa Renata Riha dell’Unità di ricerca sul sonno dell’Università di Edimburgo. Afferma anche che anche i cambiamenti ormonali come la perdita di estrogeni in menopausa possono svolgere un ruolo.

Evitare L’affaticamento Da Calore

Ci sono modi in cui puoi aiutare il tuo corpo a mantenere una temperatura costante. Mantieniti fresco durante la calura estiva con questi suggerimenti.

Mantieni La Tua Ombra!

La vitamina D è importante per la tua salute. Tuttavia, è meglio evitare il sole durante le ondate di caldo. L’esaurimento da calore è una condizione grave che può essere causata da un’eccessiva esposizione al sole. Ciò include una frequenza cardiaca rapida e una forte sudorazione dovuta al calore corporeo.

La protezione solare è un buon modo per proteggere la pelle dalle scottature. Indossare un cappello. Puoi aumentare la circolazione dell’aria aiutandoti con un ventilatore.

Stare all’ombra non dovrebbe interrompere il tuo ritmo circadiano (l’orologio interno responsabile del mantenimento di un ciclo costante di sonno e veglia). Finché esci più volte al giorno, non dovresti sentirti stanco mentre segui il tipico programma quotidiano.

Rimani Idratato

Bevi molti liquidi se ti senti stanco. L’acqua potabile a temperatura ambiente è migliore dell’acqua fredda. Questo ti aiuterà a rinfrescarti più velocemente.

Mangia I Serpenti Salati

Mangiare uno spuntino salato, come i pretzel, aiuta il tuo corpo a regolare la temperatura interna ripristinando sale ed elettroliti.

Fai Delle Pause

Fare delle pause nelle giornate calde o quando sei impegnato in attività fisiche faticose dà al tuo corpo il tempo di rinfrescarsi prima di intraprendere più attività.

Raffreddamento Per Dormire

Il corpo abbassa naturalmente la sua temperatura quando si prepara ad andare a dormire. Emulare questa reazione naturale prima di coricarsi può indurre il tuo corpo ad aumentare la produzione di melatonina e farti sentire stanco.

Il riscaldamento del corpo può essere effettuato facendo un bagno caldo o bevendo bevande calde.

Conclusione

Ci sono molti modi in cui la tua temperatura può aumentare: disidratazione, bassa pressione sanguigna, nonché legami psicologici e ormonali. Non devi preoccuparti di addormentarti se ti prendi cura del tuo corpo bevendo abbastanza acqua e mangiando bene, evitando il sole nelle giornate calde, facendo delle pause durante i progetti di lavoro fisico e rimanendo idratato.

Questo Articolo è Stato Utile?