La Tua Memoria E Il Sonno. Dormi A Modo Tuo Per Una Mente Sana

La Tua Memoria E Il Tuo Sonno

Una buona notte di sonno è uno degli strumenti più importanti che abbiamo come esseri umani. Migliora le nostre prestazioni mentali e fisiche come nient’altro. Puoi facilmente notare come la nostra capacità di apprendimento e concentrazione sia influenzata dalla mancanza di sonno. Ti fa sentire la mente annebbiata e difficile concentrarti chiaramente su qualsiasi cosa.

In Che Modo Il Sonno Influisce Sulla Tua Memoria?

Come molte cose nella vita, il sonno va di pari passo con così tanto, inclusa la tua memoria. Dormire bene fa bene alla mente e al corpo. Questo fa funzionare tutto in modo più efficiente e migliore. Per aiutarti a comprendere l’importanza del sonno, ecco le correlazioni esatte tra la memoria e il sonno.

Memoria e sospensione REM:

Il nostro cervello è molto attivo mentre dormiamo. Il nostro sonno REM (Rapid Eye Movements) è una delle fasi più cruciali del sonno. Durante questa fase del sonno, il nostro cervello prende tutte le nuove informazioni dal giorno e le inserisce nella nostra memoria a lungo termine.

Ecco perché una notte intera di sonno di qualità è così vitale per ricordare le cose. Quando non si ottiene una notte di riposo di qualità, si perde tutto il sonno REM importante. Ciò significa che il tuo cervello non può accettare le nuove informazioni e memorizzarle nella memoria a lungo termine.

Il sonno può aiutarti a imparare?

Sì. Avere abitudini di sonno sane può assolutamente aiutarti ad imparare. L’archiviazione della memoria è una componente chiave dell’apprendimento. L’apprendimento può includere anche la memoria muscolare. Il tipo che viene utilizzato con il movimento, è spesso coinvolto nella danza e in altri tipi di atletica. Dormire bene può aiutarti a imparare in entrambi questi modi.

Quando si è privati del sonno può essere difficile concentrarsi e ascoltare.

Può essere molto difficile concentrarsi in classe o nelle riunioni e conservare nuove informazioni. È più facile rimanere concentrati e conservare nuove informazioni se si è ben riposati.

Privazione del sonno e perdita di memoria:

La tua capacità di ricordare le informazioni è compromessa quando non dormi a sufficienza. Con privazione del sonno a lungo termine. La mancanza di sonno REM può impedire alle informazioni di raggiungere persino la memoria a lungo termine. La privazione del sonno può avere una serie di effetti negativi sulle funzioni cognitive. Ciò include la potenziale perdita di memoria.

Come Usare Il Sonno Per Migliorare La Memoria E L’apprendimento

Usare il sonno a tuo vantaggio può essere facile. È possibile utilizzare il sonno a proprio vantaggio. Vedrai un significativo miglioramento delle tue capacità e della tua memoria, che ti porterà a ottenere benefici sia a breve che a lungo termine. Di seguito sono riportati come utilizzare il sonno per migliorare la memoria.

Mantieni un programma di sonno coerente:

Le tue possibilità di avere lunghi cicli REM sono maggiori se hai un programma di sonno coerente. Il tuo cervello memorizza le informazioni nella memoria a lungo termine e le classifica durante il sonno REM. Se non hai un programma di sonno regolare, è possibile perdere questo importante sonno REM. Ciò significa che le informazioni non verranno archiviate correttamente nella memoria a lungo termine.

Ciò significa che alcune informazioni potrebbero andare perse o non essere archiviate. È meglio assimilare le informazioni lentamente e andare a letto ogni sera, piuttosto che cercare di memorizzarle tutto il giorno. Sebbene tu possa essere in grado di conservare le informazioni per l’esame nella tua memoria a breve termine, è improbabile che vengano conservate a lungo termine.

Riposa per tutta la notte dopo aver imparato qualcosa di nuovo:

Sia che tu stia imparando una nuova routine di ballo, una mossa di boxe, una canzone su uno strumento o semplicemente studiando per un test. Dopo aver appreso qualcosa di nuovo, ti consigliamo di dormire bene la notte. Questo non solo ti aiuterà a conservare le informazioni, ma continuerai a imparare mentre dormi.

Gli studi hanno dimostrato che dopo aver appreso qualcosa di nuovo, accade qualcosa di affascinante mentre dormi.

Il tuo cervello utilizza gli stessi percorsi di quando impari e pratichi cose nuove. Percorre anche questi nuovi percorsi a una velocità incredibile. Si concentrerà anche sulle aree problematiche e appianerà quei punti.

Cosa significa questo? Significa che continui ad imparare e ad esercitarti mentre dormi. Portando a una famosa citazione del Dr. Matthew Walker, la pratica non rende perfetti. Il perfezionismo è possibile solo attraverso la pratica e una notte di riposo.

Fai un pisolino dopo aver studiato:

Se non hai abbastanza tempo per riposarti tutta la notte dopo aver studiato o aver imparato qualcosa di nuovo, fai un pisolino. Sebbene non sia efficace quanto una notte intera di sonno per l’archiviazione della memoria, può essere altrettanto utile. Tuttavia, un pisolino di 20 40 minuti può essere il perfetto rinfresco per una mente intontita e stanca.

Ciò è particolarmente utile per le persone che trascorrono tutta la notte a studiare per i test. Il tuo cervello è stanco di stare sveglio e studiare tutta la notte. Quindi, prima di iniziare il test, fai un breve pisolino. Ciò consentirà al tuo cervello di ottenere un po’ di energia. Concediti almeno 10-15 minuti prima di andare a letto.

Perché Non Riesco A Ricordare I Miei Sogni?

Alcune persone si svegliano e ricordano i propri sogni come se li avessero appena vissuti nel mondo reale. Altri sembrano non ricordare mai i loro sogni. La maggior parte di noi dimentica i propri sogni entro poche ore dal risveglio.

Anche chi si sveglia e riesce a ricordare ogni dettaglio dei propri sogni come se fosse una parte della vita reale, tende a dimenticare completamente questi sogni solo poche ore dopo. Il che ci porta a porci la domanda, perché non riusciamo a ricordare i nostri sogni?

La maggior parte delle volte, se un sogno si risolve prima che ci svegliamo, non lo ricordiamo affatto. La parte del nostro ciclo del sonno in cui ci troviamo quando ci svegliamo determina quanto bene possiamo ricordare i sogni.

Non importava se era nel mezzo o nella fase più leggera del sonno.

Alcuni credono che sia dovuto al modo in cui i nostri pensieri vengono immagazzinati nella memoria a lungo termine mentre dormiamo. Altri credono che sia dovuto al fatto che il cervello scarta informazioni inutili perché non ha il contesto necessario. Tuttavia, ci sono alcune tecniche che possono aiutarti a ricordare i tuoi sogni se è qualcosa che vuoi fare.

Suggerimenti Per Ricordare I Tuoi Sogni

Abbiamo alcune idee per aiutarti a ricordare i tuoi sogni. Con alcune semplici regolazioni e suggerimenti puoi assicurarti che i tuoi sogni non vengano dimenticati.

Scrivi in un diario dei sogni:

Tieni un quaderno vicino al letto. Scrivi i tuoi sogni ogni mattina prima di alzarti. Anche se tutto quello che ottieni sono piccole informazioni. A volte le più piccole informazioni possono innescare il ricordo di un intero sogno. Annota i dettagli del sogno se lo ricordi.

Quindi rivisita il diario dei tuoi sogni ogni giorno. Quando rivisiti le informazioni, il tuo cervello rafforza i percorsi per accedere a quella memoria. Lo stesso vale quando si tratta di altri ricordi, più spesso li visiti nella tua mente, più è facile ricordarli in seguito.

Concediti del tempo per rilassarti:

Spegni tutti gli stimoli esterni prima di andare a letto. Tutti gli smartphone, la televisione, i podcast, i libri, gli audiolibri e qualsiasi altra fonte di intrattenimento o stimolo. Quindi concediti del tempo per calmare la mente dalla giornata e meditare.

Ciò ti consente di concentrarti e controllare i tuoi pensieri interiori, piuttosto che leggere semplicemente nuove informazioni. Sarà più facile trovare i tuoi sogni e pensieri in seguito. Soprattutto se non ti svegli subito sopraffatto dai pensieri sul giorno imminente.

Abbiamo alcuni suggerimenti per aiutarti a creare un programma notturno rilassante nel nostro post: Routine notturna senza stress

Allunga la tua immaginazione:

Mentre ti sdrai e ti prepari per dormire, immagina il tipo di sogni che vuoi avere. Riproducili come un film nella tua mente. Sii specifico e approfondisci i dettagli sensoriali. Puoi anche concentrarti sulle piccole cose, come la brezza marina che ti soffia sulle guance.

Puoi sentire il suono di una matita quando scrivi su un pezzo di carta. Queste sono solo alcune delle cose che possono aiutarti a far andare avanti la tua immaginazione. Puoi provare diversi podcast e meditazioni guidate se hai problemi con questo. Questo podcast è ottimo per i sogni sensoriali.

Mantieni una sana routine del sonno

Si ritiene che un programma di sonno coerente e sano migliori il ricordo dei sogni. Prova a creare un programma del sonno che funzioni bene per te e per le tue esigenze di sonno. In questo modo puoi mantenere quel programma di sonno su base regolare. La qualità del tuo sonno migliorerà se sarai coerente con il tuo programma di sonno. Questo ti aiuta a ricordare i tuoi sogni.

Abitudini di sonno sane includono dormire a sufficienza ogni notte. Se stai risparmiando sul sonno, potresti perdere o accorciare il tuo ciclo REM. Il tuo sonno REM è quando si verifica la maggior parte dei sogni. Se non raggiungi mai un ciclo REM, non solo questo potrebbe essere pericoloso per la tua salute, ma potrebbe anche limitare la quantità di sogni che hai.

Fai un’ancora da sogno

Un’ancora di sogno è un oggetto che vedi per prima cosa al mattino e che associ al ricordo del sogno. Funziona scegliendo un oggetto che puoi guardare quando apri gli occhi al mattino. Forse è la lampada sul comodino, una candela, la sveglia o persino il ventilatore da soffitto.

Immagina di ricordare i sogni che hai fatto quando ti sei svegliato per la prima volta dal sonno guardando quell’oggetto.

Man mano che lo trasformi in un’abitudine, il tuo cervello inizierà ad associare questo elemento di ancoraggio dei sogni al ricordo dei tuoi sogni. Ciò significa che non dovrai prendere decisioni consapevoli se vuoi ricordare i tuoi sogni ogni volta che li guardi. Questa diventerà un’abitudine inconscia nel tuo cervello.

Memoria E Sonno: La Connessione

Memoria e sonno sono così interconnessi. Per conservare nuove informazioni, devi aver riposato bene la notte. Per conservare le nuove informazioni, dovrai dormire di più. La tua capacità di ricordare le cose sarà compromessa se non dormi abbastanza.

È anche più difficile ricordare le informazioni memorizzate nel cervello quando sei stanco. Tutto questo può avere un profondo effetto sulla tua capacità di apprendere e crescere. Per gli studenti di tutto il mondo, è importante dormire a sufficienza affinché la tua memoria sia nitida.