Le Persone Tossiscono O Starnutiscono Mentre Dormono?

27 novembre 2022

È possibile avere tosse cronica o apnea ostruttiva del sonno se si tossisce e si starnutisce costantemente durante il sonno REM (movimento rapido degli occhi). Questa condizione può portare a apnea ostruttiva del sonno o carenza di sonno.

In questo articolo, esploreremo il motivo della tosse notturna e le opzioni di trattamento per la tosse persistente. Parleremo anche di come prevenire la tosse notturna e di come curare l’influenza o il comune raffreddore.

Tosse E Starnuti Durante Il Sonno Sono Cause Comuni

La tosse notturna è più comunemente causata da tosse cronica o apnea ostruttiva del sonno. Delle persone con tosse cronica, solo il 50% circa ha disturbi del sonno dovuti alla tosse.

  • La tosse cronica è una condizione che provoca una tosse persistente per almeno otto settimane. Può interrompere il sonno e causare sonnolenza diurna. I casi gravi possono causare vomito, stordimento e persino fratture costali. Reflusso acido, asma, gocciolamento postnasale sono le cause più comuni. Una volta che la causa della tosse cronica è stata affrontata, andrà via.
  • L’apnea ostruttiva del sonno (OSA) è un disturbo del sonno potenzialmente pericoloso in cui la respirazione si interrompe o inizia frequentemente durante il sonno. Mentre ci sono altre due forme di apnea notturna, l’apnea ostruttiva del sonno comporta un blocco fisico delle vie aeree come la lingua o altri tessuti molli che collassano nella parte posteriore della gola.

I pazienti con rinite e malattia da acido gastroesofageo (GERD) sono spesso segnalati per avere sintomi notturni. Le donne sono la maggioranza delle persone con qualsiasi combinazione di queste diagnosi.

  • GERD: un disturbo digestivo che colpisce lo sfintere esofageo inferiore (LES), che è un anello di muscoli che impedisce all’acido dello stomaco di entrare nella gola. GERD indebolisce il LES, che consente all’acido di scivolare oltre, questo è chiamato reflusso acido.
  • Rinite: l’infiammazione e il gonfiore della mucosa del naso solitamente causato da allergie o dal comune raffreddore. È caratterizzato da naso che cola, starnuti e soffocamento.

I farmaci antitosse, che sono in genere sedativi, a volte possono causare sintomi notturni come la tosse. Colpiscono i nervi corticali e offrono meno controllo durante la notte rispetto al giorno.

Qual è Il Problema Di Starnutire E Tossire Durante Il Sonno?

Secondo il Dipartimento di Medicina Respiratoria del London Kings College Hospital, dormire riduce la sensibilità del riflesso della tosse. Sebbene gli scienziati del sonno non conoscano il motivo esatto, esistono meccanismi biologici che prevengono la tosse nel sonno REM. Quello che sappiamo è che una persona sana non può tossire nel sonno.

Il corpo sperimenta quattro fasi del sonno.

Durante le fasi del sonno NREM, il corpo si prepara al sonno REM rilassandosi dal sonno leggero a quello profondo. Queste fasi causano il rallentamento delle onde cerebrali, che provoca la sospensione della consapevolezza esterna e innesca i processi riparativi del cervello. Durante la fase finale di NREM, i tuoi muscoli diventano inattivi e non risponderai agli stimoli, rendendo difficile svegliarti.

L’ultima fase del sonno, il sonno REM, rappresenta il 20 percento del tempo di sonno. Durante questa fase, il tuo corpo ripara i tessuti danneggiati e il tuo cervello memorizza le informazioni del giorno precedente. Il tuo cervello può essere attivo nel sonno REM, ma il tuo corpo si paralizzerà.

La paralisi corporea inizia nel tronco cerebrale e si diffonde al midollo spinale, limitando la comunicazione e l’attività del sistema nervoso, causando la paralisi associata al sonno REM.

A causa della paralisi corporea, il sonno REM sopprime la tosse. Il sonno REM può essere utilizzato solo per far tossire o starnutire una persona. Questo viene fatto introducendo sostanze irritanti come naso che cola o acidità di stomaco nella gola, nella bocca o nella gola, gocciolamento postnasale o allergeni. Segnala al cervello di liberarsi degli stimoli.

Spesso è un segno di un problema più profondo se ti svegli con la tosse. Se ti svegli senza dormire o con la gola che brucia, considera di consultare un medico per discutere le opzioni.

Tuttavia, starnutire può essere una cosa diversa. Ti risveglierai se il tuo corpo deve espellere un irritante.

Trattamenti

Si consiglia di consultare un medico per il trattamento degli starnuti notturni. Mentre ci sono alcuni trattamenti che puoi ottenere da solo, altri non sono accessibili senza una prescrizione medica.

  • La terapia a pressione positiva continua delle vie aeree (CPAP) può alleviare efficacemente la tosse notturna cronica. È una macchina che utilizza una pressione dell’aria costante per mantenere aperte le vie aeree e aiuta il dormiente a respirare regolarmente.
  • Dormire in pendenza riduce il reflusso acido e le ostruzioni alla gola. Un cuscino a cuneo sotto la parte superiore del corpo solleverà il torace abbastanza da consentire alle vie aeree di rimanere aperte. Un’opzione più stabile per dormire in pendenza è investire in un letto regolabile. Il letto non scivolerà sotto il tuo corpo come un cuscino a cuneo.
  • I bloccanti dell’acido possono impedire all’acido dello stomaco di agire e scivolare oltre lo sfintere esofageo; tuttavia, alcune persone hanno bisogno di un intervento chirurgico per correggere GERD.
  • Antistaminici, corticosteroidi e decongestionanti sono farmaci comuni usati per alleviare le allergie e post gocciolamento nasale.
  • Se tosse e starnuti sono dovuti a un’infezione batterica, fungina o micobatterica, gli antibiotici rafforzeranno il tuo sistema immunitario e ti aiuteranno a combattere l’infezione.

Suggerimenti E Trucchi Per Un Naso Chiuso

Molto probabilmente non hai l’OSA (tosse cronica) se ti svegli con uno starnuto, una tosse o uno starnuto. Il modo migliore per evitare di sviluppare la tosse cronica è prendersi cura di se stessi quando si è malati.

Umidificatore

Durante il sonno, si produce meno saliva, il che rende la gola infiammata più suscettibile alla secchezza, portando a un riflesso della tosse più reattivo. Un umidificatore posizionato al tuo capezzale ti aiuterà a mantenere la gola umida.

Puoi anche usare una doccia o un bagno con acqua calda per alleviare il mal di gola e aumentare l’umidità in casa se non hai un umidificatore.

Farmaci Da Banco

È possibile ridurre la tosse persistente attraverso sedativi della tosse ed espettoranti (decongestionanti). Ti consigliamo di utilizzare un sedativo della tosse come lo sciroppo per la tosse durante la notte in quanto bloccherà il riflesso della tosse, prevenendo i disturbi del sonno.

Acqua Salata

Fare i gargarismi con una miscela di un cucchiaino di sale e da 4 a 227 grammi di acqua tiepida può lenire la gola irritata estraendo il muco dal tessuto gonfio e alleviando l’infiammazione.

Allergeni

Evitare irritazioni all’esofago o ai passaggi nasali come pollini, acari della polvere e allergeni. Investire in un purificatore d’aria o mantenere pulita la tua casa può migliorare notevolmente la qualità del sonno.

Domande Più Frequenti

Il Tuo Cuore Batte Quando Starnutisci.

Il tuo cuore non si ferma se starnutisci. La pressione intratoracica da starnuti può causare una diminuzione del flusso sanguigno agli organi vitali, compreso il cuore. Questo è spesso compensato dal cuore che regola i suoi battiti. Non smette di battere completamente.

Ti Capita Mai Di Tossire O Starnutire Mentre Dormi?

Tosse e starnuti non si verificano durante il sonno REM, ma possono verificarsi durante il sonno leggero. Nella maggior parte dei casi, il corpo si sveglia per tossire o starnutire. Il tempo tra questi eventi è solitamente così breve che è difficile da ricordare. La sonnolenza diurna può essere causata da continui disturbi del sonno dovuti a starnuti o tosse.

Come Posso Controllare I Riflessi Dello Starnuto Durante Il Sonno?

Un riflesso di starnuto è un forte bisogno di starnutire. Questo accade durante il sonno, probabilmente ti sveglierà. Puoi ridurre la voglia di starnutire mantenendo la tua camera da letto libera da contaminanti nell’aria, come pollini e acari della polvere. Dovresti chiedere le lenzuola e aspirare regolarmente il tuo spazio per dormire. Un purificatore d’aria può anche aiutare a rimuovere allergeni, batteri e altre tossine dalla tua camera da letto.

Cosa Significa Tossire Nel Sonno?

Potrebbe indicare un’ostruzione o un’infezione dei seni nasali se tossisci nel sonno. Potrebbe anche essere un segno di gocciolamento postnatale che blocca le vie aeree quando ti sdrai. Il gocciolamento postnasale è una condizione che fa solleticare e gocciolare la gola durante il sonno. Questo può farti tossire per liberare le vie respiratorie.

Cosa Succede Quando Trattieni Uno Starnuto?

Sebbene sia difficile trattenere uno starnuto, farlo può danneggiare i vasi sanguigni negli occhi, nel naso e nei timpani. Trattenere uno starnuto provoca l’accumulo di pressione nelle vie aeree, costringendo i vasi sanguigni lungo il passaggio nasale a comprimersi e scoppiare.

Conclusione

Mentre facciamo rumori nel sonno, tosse e starnuti durante il sonno REM non sono comuni. Se hai un compagno di sonno che afferma che hai sviluppato una tosse durante il sonno per un po’ e soffri di sonnolenza diurna, visita un medico per diagnosticare la causa sottostante e ricevere un trattamento.

Questo Articolo è Stato Utile?