Memory Foam E Innerspring - Qual è La Differenza?

12 maggio 2022

I materassi Innerspring sono uno standard del settore da oltre 100 anni. Questi letti hanno trovato la loro strada in quasi tutte le case degli Stati Uniti. Con l’evolversi della tecnologia dei materassi, il predominio e la potenza dei materassi a molle viene sfidato dalle caratteristiche uniche e moderne della schiuma a memoria di forma.

I materassi in memory foam sono una versione più nuova e innovativa della tecnologia dei materassi. Il materiale modella il corpo, fornendo un immenso sollievo dalla pressione e supporto, cosa che la maggior parte delle bobine interne non può fare. Quali sono le principali differenze tra memory foam e innersprings? Nel nostro post, esaminiamo le cose principali che devi sapere quando acquisti il tuo materasso migliore.

Che Cos’è Un Materasso In Memory Foam?

Le moderne opzioni di biancheria da letto includono memory foam, noto anche come schiuma di poliuretano viscoelastico. Questi materassi sono sensibili alla temperatura e alla pressione, quindi si adattano praticamente a tutti i tipi di corpo e offrono un supporto dinamico. Il memory foam è spesso la scelta ideale per chi ha dolori alla schiena e alle articolazioni grazie alla sua capacità di modellare il corpo e fornire sollievo dai punti di pressione, riducendo i dolori. È anche un’ottima opzione per le coppie poiché il memory foam assorbe naturalmente i movimenti e impedisce ai disturbi del sonno di rigirarsi.

Alcuni dei diversi tipi di materassi in memory foam includono:

Gel Memory Foam

L’obiettivo del gel memory foam era quello di creare un materasso che fosse traspirante e regolasse la temperatura. I gel di raffreddamento vengono utilizzati per infondere gli strati di schiuma. Ciò consente un sonno fresco. Sebbene il metodo di infusione della schiuma possa variare da produttore a produttore, la funzione è la stessa.

Memory Foam A Base Vegetale

Questa schiuma a memoria di forma utilizza una percentuale di ingredienti a base vegetale invece di sostanze chimiche a base di petrolio. Il memory foam a base vegetale risolve alcuni dei problemi con i tempi di risposta lenti del memory foam. Il memory foam a base vegetale risponde in 5-8 secondi. Questo è significativamente più veloce delle schiume di memoria gel con tempi di risposta di 30 secondi. Il design a base vegetale dissipa anche il calore più velocemente.

Vantaggi Di Un Materasso In Memory Foam

I materassi in memory foam sono perfetti per chi dorme sulla schiena, per chi dorme sul fianco e per chi dorme sullo stomaco perché sono disponibili in tutti i livelli di fermezza. Questo materiale reattivo si adatta ai movimenti del corpo e distribuisce uniformemente il peso corporeo per tutta la notte. Questi materassi si conformano al corpo in un modo in cui i materassi a molle non possono. Forniscono sollievo dalla pressione per il collo, la colonna vertebrale e le articolazioni. Insieme a ciò, sia la memory foam in gel che la memory foam a base vegetale favoriscono la traspirazione e la freschezza per i dormienti.

Inconvenienti Di Un Materasso In Memory Foam

Anche se molte aziende produttrici di materassi realizzano i loro letti in memory foam con tecnologie di raffreddamento, uno dei principali svantaggi del dormire su memory foam è il rischio di sudorazioni notturne e surriscaldamento. Il memory foam standard è come una spugna gigante, quindi non sorprende che assorba e trattiene il calore corporeo. I letti in gel di raffreddamento e gli ingredienti a base vegetale possono migliorare la traspirabilità della schiuma, ma chi dorme particolarmente caldo potrebbe voler optare per un letto con un sistema a spirale per un migliore controllo della temperatura.

Alcuni materassi in memory foam acquistati di recente possono emettere un odore di gas dopo l’apertura della confezione. Questo odore di rilascio di gas non rappresenta alcun reale rischio per la salute – se sei mai stato all’interno di un’auto nuova o hai sentito l’odore di una nuova mano di vernice, hai sperimentato un rilascio di gas – ma l’odore può essere fastidioso per molti.

Il rilascio di gas è quando i composti organici volatili (VOC) vengono scomposti e rilasciano un odore. I COV si trovano sia in materiali sintetici che naturali. Tuttavia, è possibile evitare questo problema scegliendo materassi in memory foam realizzati con schiume di origine vegetale o certificazioni CertiPUR US. Questi letti contengono meno COV. Se il tuo materasso emette un odore di gas, puoi lasciarlo arieggiare in un’area ventilata per alcuni giorni.

Che Cos’è Un Materasso Innerspring?

Prima che esistesse il memory foam, c’erano le bobine interne. Invece di avere strati di schiuma, i materassi a molle interne contengono sistemi a spirale per il supporto e queste bobine conferiscono ai letti a molle molto elasticità e rimbalzo. Le molle interne non sono solo realizzate con bobine, tuttavia, hanno anche sottili strati di comfort per fornire ammortizzazione. Di solito, questi strati di comfort sono realizzati con schiuma, lana, piume, cotone o altri materiali di imbottitura.

Tipi Di Bobine A Molla Interna

In genere, i materassi interi dovrebbero avere almeno 300 bobine, i materassi queen dovrebbero avere almeno 400 bobine e i materassi king dovrebbero avere almeno 450 bobine. La longevità del materasso e il supporto del corpo possono essere influenzati dal numero di bobine. Ma non si tratta solo del numero: queste bobine variano nella struttura e ogni design della bobina funziona in modo diverso.

Bobine a clessidra

Le bobine a clessidra sono più comunemente utilizzate per le bobine del materasso. Esistono due tipi di questo tipo: bobine offset e bonnell. Queste bobine hanno la forma di una clessidra e sono spesso collegate insieme per creare una catena continua.

Le bobine Bonnell possono essere trovate nei tradizionali materassi a molle interne e sono più economiche da realizzare. Le bobine Bonnell sono ancora le bobine più popolari nel mercato dei materassi, ma si trovano spesso in materassi più economici.

Il design offset ha cerchi nella parte superiore, inferiore e superiore di ciascuna bobina. Questi sono appiattiti per creare un’azione incernierata nell’anima del materasso. Questo design consente al materasso di adattarsi meglio al corpo delle traversine. Sono anche meno rumorosi delle bobine Bonnell.

Bobine tascabili

Le bobine insacchettate consentono a ciascuna molla di muoversi in modo indipendente essendo avvolta in tessuto o schiuma. Le bobine insacchettate riducono il rumore delle traversine che si girano e si agitano e possono anche essere utilizzate per l’isolamento del movimento o per alleviare la pressione.

Bobine continue

Questo design utilizza un filo continuo per creare una fila di bobine. Ciascuna riga viene quindi collegata mediante un filo elicoidale. I materassi a spirale continua forniscono un supporto più solido; tuttavia, non sono l’ideale per modellare il corpo dei dormienti e il trasferimento del movimento può essere un problema.

I Vantaggi Di Un Materasso A Molle

I materassi Innerspring sono testati nel tempo e convenienti. Le loro bobine impediscono l’intrappolamento del calore durante la notte e possono fornire un supporto decente per giunti e punti di pressione. Questi materassi possono anche essere combinati con cuscini o piani Euro per un ulteriore strato di cuscino.

Svantaggi Di Un Materasso Innerspring

I materassi a molle non assorbono molto bene i movimenti o prendono di mira i punti di pressione e non possono colpire i punti di pressione come il memory foam. I materassi a molle sono anche troppo rumorosi per alcuni dormienti.

Come Si Confrontano I Materassi Memory Foam E Innerspring

Confrontiamo le cinque categorie più importanti di tipi di materasso, dopo averne esaminato i punti di forza e di debolezza.

Supporto

Sia i materassi a molle che quelli in memory foam possono offrire un ottimo supporto per collo, spalle e schiena. Il memory foam si adatta alle curve naturali del corpo e fornisce sollievo dalla pressione per le articolazioni doloranti. Tuttavia, i letti a molle non distribuiscono il peso corporeo come il memory foam.

Isolamento Del Movimento

Se condividi un materasso con qualcuno che si rigira ogni notte, un materasso in memory foam ti aiuterà ad assorbire quel movimento in modo da non sentirlo sul lato del letto. I materassi a molle probabilmente rimbalzeranno con il movimento, con conseguente trasferimento del movimento e disturbi del sonno.

Raffreddamento

Gli strati a spirale dei materassi a molle interne forniscono un ottimo flusso d’aria per la regolazione della temperatura. Questi materassi sono in genere più freschi del memory foam. Il memory foam in gel e il memory foam a base vegetale sono realizzati con traspirabilità per mantenere il dormiente fresco di notte. La schiuma di memoria potrebbe essere l’opzione migliore per chi ha il sonno caldo oggi.

Durabilità

I materassi in memory foam sono più durevoli dei materassi a molle, che possono affondare e incurvarsi nel tempo. I materassi in memory foam possono durare fino a 10 anni, mentre la durata della vita di un materasso a molle è solitamente la metà. Tuttavia, questo varia a seconda del produttore e del tipo di materasso.

Sollievo Dalla Pressione E Comfort

Il clou di un materasso in memory foam è la sua capacità di adattarsi alle curve naturali del corpo e mirare ai punti di pressione su collo, spalle e colonna vertebrale. Le traversine laterali che richiedono un supporto extra ai fianchi adoreranno questi materassi. I materassi a molle non possono farlo nella stessa misura; la loro struttura in metallo offre un’ammortizzazione molto inferiore rispetto alla memory foam e alcuni materassi a molle non offrono molto sollievo dalla pressione.

FAQ

Da Dove è Nato Il Memory Foam?

Nei primi 5.004 cm, l’Ames Research Center della NASA ha finanziato un progetto di sviluppo progettato per creare una sostanza che potesse aiutare ad alleviare gli astronauti dalle incredibili forze g sperimentate durante il decollo. Negli anni ’80 e ’90, i produttori di materassi hanno iniziato a sperimentare il nuovo materiale per l’uso da parte dei consumatori.

Il Memory Foam Si Ammorbidisce Nel Tempo?

Il memory foam alla fine si ammorbidirà senza che tu debba fare nulla, a parte dormirci sopra. Il memory foam impiega solo pochi giorni per diventare confortevole. Aumentare la temperatura nella tua camera da letto può essere un buon modo per ammorbidire il memory foam e farlo modellare più rapidamente sul tuo corpo.

Ogni Quanto Devo Sostituire Il Mio Letto?

A seconda del tuo letto, potrebbe durare 5-10 anni. Generalmente, i materassi in memory foam durano 7-10 anni, mentre i materassi a molle durano 5-7. Tutto dipende da come ti prendi cura del tuo materasso. Per prolungare la vita del tuo materasso, usa un coprimaterasso.

Quanto Tempo Devo Aspettare Prima Di Dormire Su Un Nuovo Materasso In Memory Foam?

La memory foam si espanderà al 90% in 4-6 ore. Potrebbero essere necessarie fino a 4-6 ore per l’espansione completa. Si consiglia di attendere 24 ore prima di dormirci sopra. Non danneggerà il tuo materasso se questa regola delle 24 ore viene infranta.

Dovresti Ruotare I Materassi A Molle?

Alcuni materassi devono essere ruotati ogni settimana per i primi mesi e successivamente ogni pochi mesi. Molti materassi sono antiscivolo, il che elimina la necessità di ruotare da un capo all’altro. Un materasso fatto di innerspring può essere ruotato tra 2-5 volte all’anno.

Qual è Giusto Per Te?

La scelta del materasso giusto è una questione di preferenze personali. I materassi Innerspring e memory foam sono disponibili in una varietà di stili e tipi. Offrono supporto, sollievo dalla pressione e durata. Il memory foam è una buona scelta se hai un partner che ha bisogno di un materasso. Se dormi caldo, ti potrebbe piacere una primavera interiore.

Molti rivenditori offrono periodi di prova gratuiti per permetterti di provare un materasso prima di fare un grande acquisto. Ciò consente una certa flessibilità.

Questo Articolo è Stato Utile?